Candida krusei sulla lingua

Buonasera ringrazio anticipatamente a chi mi potrà aiutare.

Da mesi soffro di un fastidio alla gola che è costante e vedendomi la lingua un po’ scura sono andato dal mio dentista che mi detto che secondo lui era una micosi (mughetto) è mi ha detto che dovevo spazzolare bene la lingua poi fare degli sciacqui con bicarbonato.

Ogni giorno che passava vedevo che la lingua si diventava più bianca ma il fastidio non passava, dunque sono andato da un otorino che mi ha visitato facendomi anche la fibroscopia è anche per lui era una micosi però non mi ha detto di quale tipo e mi ha prescritto dactarin gel.
Non vedendo nessun risultato positivo sono andato a farmi fare un tampone linguale è l’esito è questo: candida krusei alcune colonie naturalmente resistente a fluconazolo.
Ho chiamato l’otorino che mi ha detto di prendere micostatin e di prenderlo tre volte al giorno tenendolo il più possibile in bocca fare come dei gargarismi e poi di sputarlo.
Dopo ho chiamato anche la mia dottoressa che concordava tutto ma mi ha detto che dopo averlo tenuto in bocca il più possibile dovevo mandarlo giù.

Io vorrei sapere prima di tutto se il micostatin va bene, poi come si perde questo tipo di candida e per ultimo se devo dare retta al mio medico o all’otorino per quanto riguarda sputarlo o ingoiarlo.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, questi farmaci hanno un azione topica e in azione generale mediante ingestione, come per tutti i farmaci il medico dopo visita e diagnosi, indica posologia e indicazioni. Quindi, quando trova due versioni, va avvisato immediatamente lo specialista, in modo che possa contattare il collega generico e chiarire il problema. Il micete candida è un commensale fisiologico del cavo orale, diventa patologico quando per vari motivi differenti,si rompe un rapporto di equilibrio, quindi non possiamo conoscere la causa senza conoscere la sua anamnesi e il suo stato di salute. Non conoscendo il caso non è possibile commentare le cure prescritte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/