Candida orale

Buongiorno dottori
Spero mi potrete aiutare perché non riesco a darmi pace.

Giovedì sera ho sentito uno spacchetto in bocca mette ero sul divano e non stavo facendo assolutamente nulla.

Da venerdì la lingua si è fatta una patina bianca e macchie e la dottoressa mi ha vista dicendo appunto sia candida.

Mi ha prescritto Mycosatin e ora sono in cura.

La mia preoccupazione più grande che mi sta mandando nel panico e come mai è venuta?

Ho letto su internet viene per delle cause specifiche
Soprattutto AIDS e stò morendo io ho avuto un rapporto non protetto 3 anni fa ora ho fatto un test rapido a casa risultato negativo quindi spero di poterlo escludere.

Quindi da cosa può essere scaturito?
Quale specialista deve vedermi?

Gli unici disturbi che ho io sono intestinali (helicobatcer negativo) ho gastrite e una piccola ernia allo stomaco e da un mesetto molta aria alla pancia.

C’è da dire io soffro sempre di candida vaginale anche mentre ho questa alla bocca avevo quella vaginale.

Per favore dottori voglio solo capire da cosa può essere scaturita e quale specialista deve seguirmi e magari essere indirizzata sulle analisi da fare

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Stia tranquilla, non si disperi!
Si faccia seguire da un odontoiatra. Sarebbe il caso, secondo me, di usare una terapia per os (bocca), a compresse, che il collega può prescriverle.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Quindi secondo lei non è una cosa tanto rara come ho letto su internet che può dipendere quasi esclusivamente da hiv / tumore / diabete?
Secondo lei con un test instic negativo uno fatto 3 anni fa e uno l’altro ieri entrambi negativi posso almeno escludere l aids?

Potrei averla passata dalla vagina alla bocca?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"Quindi secondo lei non è una cosa tanto rara come ho letto su internet che può dipendere quasi esclusivamente da hiv / tumore / diabete?"

Se lei estrapola queste parole da un consulto di
"Stia tranquilla, non si disperi!
Si faccia seguire da un odontoiatra. Sarebbe il caso, secondo me, di usare una terapia per os (bocca), a compresse, che il collega può prescriverle"
ce ne vuole!...
È una candidosi che va confermata dalla diagnosi di uno specialista.
Non vada a cercare teorie strampalate su internet... Va chiaramente seguita da uno specialista, innanzitutto odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore purtroppo io sono molto ipocondriaca e leggere come
Motivazioni quei motivi mi ha scioccata le dico la verità l.
Provo a sentire uno specialista allora