Candida albicans orale

Salve Dottori, vorrei chiedere un parere.

Circa due settimane fa/20 giorni fa mi è venuto un brutto mal di gola, persistente, a differenza delle altre volte non accennava a migliorare anzi, peggiorava.

Mi sono recata dal medico il quale ha pensato potesse trattarsi di una faringotonsillite batterica e mi ha consigliato di sottopormi a tampone orofaringeo con risultato "sviluppo di Candida Albicans".

Ora, premetto che non presento macchie bianche se non delle "bolle" rosse in rilievo sul fondo della gola che però ho da anni ed anni sempre associato al reflusso gastroesofageo.

Ad ogni modo avendo il qt borderline determinati medicinali mi sono stati sconsigliati dal cardiologo, tra cui Diflucan.

Pertanto il medico, prima di farmelo assumere, mi ha consigliato di prendere prima Codex per due settimane, una bustina al giorno.

Sono al settimo giorno ed a parte un leggero dolore alle tonsille durante la deglutizione e prurito fra gola ed orecchie il dolore è diminuito, solo che mi chiedo: questo probiotico è per la candida gastrointestinale, può effettivamente apportare dei benefici?

Inoltre, la candida orale può presentarsi anche senza le classiche macchie bianche o bruciore alla lingua ecc?
Che non ho.

Ultime cose: cosa posso fare per migliorare la situazione?
È possibile che il tampone abbia dato esito positivo ma che in realtà i batteri rientrino nella "norma"?
Non so come spiegarmi.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente il micete candida è un commensale del cavo orale che convive con i batteri, quando diventa virulento instaura una squilibrio orale generando la candidosi. Il probiota prescritto, tende a riequilibrare la flora batterica e ha dato i risultati riscontrati. La candidosi è sintomatica, la presenza di candida fisiologica nel cavo orale, non è sintomatica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta!
Quindi può apportarmi dei sintomi anche se non ho presenza di macchie bianche in gola/bocca, né bruciore alla lingua? Ho solamente mal di gola ma andando a vedere ovunque si dice che le macchie bianche classiche della candida dovrebbero essere presenti...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sempre troviamo placca bianca asportabile, in molti casi riscontriamo tessuti sottili e erosi, la diagnosi la può fare il medico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/