Omocisteina alta, disturbo genetico?

Salve dottori, spero sia la sezione giusta dove postare il quesito.

A inizio marzo mi sono beccato il COVID che mi ha causato una tromboflebite, fortunatamente superficiale, alla gamba (sono vaccinato con 3 dosi).

Il chirurgo vascolare che mi ha in cura mi ha consigliato di fare degli esami del sangue di routine: mi ha prescritto PT, PTT, fibrinogeno funzionale, omocisteina, emocromo completo e igG, igA e IgM anti cardiolipina.

È risultato tutto nella norma tranne l'omocisteina che è risultata 22 su valori di riferimento 6-15.6
Premesso che appena il mio medico di base riaprirà lo studio andrò di corsa da lui, vi volevo chiedere: è grave?

Leggevo che può essere dipeso da malnutrizione o un gene modificato.
È una cosa grave?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L’iperomocisteinemia è dovuta ad una eccessiva concentrazione di omocisteina nel sangue, le cui cause possono avere un’origine: carenza di acido folico; carenza delle vitamine del gruppo B; mutazione MTHFR; patologie renali. L’omocisteina è un aminoacido che viene regolato grazie ad enzimi e vitamine che consentono la conversione dell’omocisteina in metionina (un aminoacido essenziale). Una carenza nutrizionale di una di queste vitamine determina un accumulo di omocisteina nel sangue e danneggia le pareti vasali aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. Le cause genetiche, tuttavia, rappresentano solo una piccola parte dei casi di iperomocisteinemia, infatti la maggior parte dei pazienti ha elevati livelli di questo metabolita nel sangue a causa di ALIMENTAZIONE carente di acido folico e delle altre vitamine del gruppo B. Le principali alterazioni genetiche che causano aumento dell’omocisteina è la mutazione MTHFR, che produce un enzima molto importante che interviene nella demolizione dell’omocisteina. L’omocisteina arriva a depositarsi sulla parete dei vasi sanguigni deteminando danni alle cellule muscolari ed ha un’azione diretta ed è essa stessa responsabile della formazione della placca aterosclerotica; per questo l’iperomocisteinemia è considerata un importante fattore di rischio per la comparsa di malattie cardiovascolari: ipertensione arteriosa, aterosclerosi coronaria, infarto del miocardio, danno alle piccole arterie cerebrali, ischemia cerebrale, trombosi arteriose e venose periferiche,aumento del rischio di malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson) fragilità ossea. Chi ha valori di omocisteina moderati, intermedi e elevati non devono assumere alcool, non deve fumare, consumo di caffè a massimo 2-3 tazzine al giorno, non deve condurre una vita sedentaria. Dieta: le vitamine del gruppo B ed in particolare la vitamina B6, la vitamina B12 e l’acido folico sono riccamente contenute nel pesce, carne, frutta, verdura, uova, frutta secca. L’uso di vitamine di origine sintetica nel trattamento dell’iperomocisteinemia può essere un valido aiuto in questi casi.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie di cuore per la dettagliata risposta! Mi è chiaro tutto quanto.
Lunedì ho appuntamento dal mio medico di base.
Le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono andato dal mio medico di base a mostrargli gli esami del sangue. Mi ha detto che potrebbe essere un problema casuale come anche un problema genetico.
In ogni caso mi ha dato da assumere folina una volta al dì per 4 mesi e rifare prelievo per omocisteina alla fine della cura. Che ne pensa?
Per i test genetici mi ha detto che non sono coperti da ticket sanitario e non me li ha prescritti. Mi saprebbe dire quali sarebbero questi test da fare?
Grazie in anticipo