Paura per asma da sforzo

Caro dottore buongiorno sono ivano ho 47 anni
Sono un soggetto ansioso gia in cura con daparox e tranquirit per ansia generalizzata e patofobia (farmaci che onestamente da solo sto abbandonando perché non voglio esserne dipendente)

Sono un po' preoccupato perché da un mesetto a questa parte ho notato qualche difficoltà respiratoria nelle fasi immediatamente successive a una corsetta o una lunga camminata in salita.

Non mi capita se invece mi alleno in casa (anche per oltre mezz'ora) con pesi, flessioni e piegamenti.

Nello specifico per qualche minuto dopo lo sforzo mi viene una tosse stizzosa che mi mette ansia e non mi fa respirare tranquillo. Di fatto però non ho difficoltà a respirare... recupero normalmente e i battiti sono normali.
La. tosse si risolve da sola in 15/20 minuti

Ho letto qualcosa su internet e parla di asma da sforzo, io non ne ho mai sofferto ma da bambino/ragazzo ho sofferto di asma allergico (feci il vaccino) poi scomparso.

a volte, fino a qualche anno fa, in qualche occasione avevo un po' di respiro sibilante e utilizzavo il ventolin spray... ma sono anni che non ho più neanche questo sintomo sporadico
Da dire che nella prima settimana di luglio ho avuto il Covid in una forma comunque lieve

Sono molto preoccupato che possa essere un principio di scompenso cardiaco
Secondo lei dovrei fare un ecocardiogramma (che tra l'altro un anno e mezzo feci in Pronto soccorso dove sono finito per una crisi di ansia).

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di scompenso cardiaco.
Riferisca al suo Medico quanto ha scritto per valutare la opportunità' di una spirometria con test provocativo (metacolina)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Stamani sono andato dal mio medico curante e le risposte sono assolutamente in linea con le sue.
Mi ha fatto un'accurata visita auscultando cuore e polmoni e vede tutto perfetto, anche la pressione (120/70) nonostante fossi un po' agitato.
Non ritiene necessario alcun esame di approfondimento sul cuore.
Vede, come al solito, la mia forte ansia e il pericolo (avendo abbandonato da solo i farmaci) di una ricaduta importante.
Devo fare un po' di dieta visto il sovrappeso sulla pancia (sono alto 1,73 e peso 75kg)
[#3]
dopo
Utente
Dottore caro aggiungo che vivo la situazione in perenne stato di allerta e agitazione anche perché mio papà (82 anni portatore di pacemaker da sei anni) è attualmente ricoverato per una grave insufficienza cardiaca.

Di mio non le ho detto che da sempre ho il setto nasale deviato (non mi sono mai voluto operare per paura) che non rende agevole la mia respirazione, uso quotidianamente una soluzione fisiologica nasale
Ecco perché, anche per fattore ereditario, temo che possa essere comunque un principio di una qualche lieve insufficienza cardiaca

Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ritengo che lei debba trattare la sua ansia con uno specialista .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore il fatto che dopo mangiato avverta il cuore battere più forte (forte non
più veloce) può nascondere qualche patologia cardiaca ?
Le dico poi che soffro spesso di meteorismo e borborigmi credo legati alla mia ansia
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ribadendo il nmio post n* 4, eì possibile che lei abbia qualche problema gastroesofegaeo, ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ancora una volta per la sua disponibilità sono consapevole dei miei disturbi d’ansia generalizzata e Patofobia e (a spizzichi e bocconi) l’ho anche curata quest’ansia.

ne approfitto dottore per chiedere ancora una cosa: da sempre soffro di respirazione non perfetta a causa della deviazione del setto nasale (come avevo scritto in altri miei post) spesso quindi mi ritrovo a soffrire di scolo del muco retronasale e noto come questo disturbo vada avanti con l’età.
mi capita quindi di notte a volte di svegliarmi con la bocca molto asciutta e la sensazione di non di non respirare bene (poi vado in ansia e mi agito ovviamente) poi chiaramente con uno spray nasale di soluzione fisiologica la respirazione migliora e riprendo a dormire.
quando mi capita però vado sempre nel panico e penso continuamente a problemi cardiaci di scompenso o insufficienza.
Il mio medico,
Più volte, dopo accurata visita auscultando cuore e polmoni non ritiene di prescrivere un ecocardio (che io avrei voluto fare), riconducendo tutto ai disturbi di ansia
Poco più di un anno fa per un dolore alla schiena che peggiorava con il movimento sono voluto andare in pronto soccorso e lì mi hanno sottoposto anche una (a mio avviso) blanda ecografia sia in zona toracica che alla gola
Con relative analisi del sangue perfette
Grazie mille sempre
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ripeto: deve curare l'ansia.
Come cardiologo non posso esserle utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
scrivo nuovamente per chiedere un suo parere e consiglio
Dal confronto con curante emerge chiaramente qualche problema legato al reflusso (faccio fatica però a seguire una dieta e soprattutto la sera esagero nell’assunzione di cibi)
Mi ha prescritto il pantoprazolo ma io, avendo difficoltà a deglutire le pillole e spaventato dagli effetti indesiderati, prendo solo il riopan gel dopo cena.

Spesso, se mi capita di svegliarmi nel corso della notte o al mattino, unitamente a bocca asciutta e sensazione di bruciore solletico in gola (oltre qualche eruttazione), ho la sensazione di non avere il respiro fluido

Allora poi dopo un po’ inizio ad allenarmi in casa o a fare i quattro di scale del palazzo per sincerarmi della respirazione sotto sforzo

È chiaro che purtroppo interpreto ogni segnale del mio corpo come un segno di sofferenza cardiaca
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma abbia pazienza ...lei ha problemi di reflusso , digestivi, si abbuffa la sera e non vuole prendere farmaci per paura .....

ma io che le devo dire?

faccia come le pare ma almeno non si lamenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Chiarissimo dottore e la ringrazio ancora per la comprensione
Purtroppo il fattore principale che scatena (o aggrava) i miei sintomi spesso è l’ansia che sto cercando di curare

I problemi di reflusso ci sono e devo fare la cura

Purtroppo c’è un po’ di frustrazione perché vorrei avere la prescrizione di alcuni esami ma il mio medico non ritiene e io non la prendo bene

Motivo per cui mi metto spesso alla prova per valutare la risposta cardiaca è respiratoria sotto sforzo

Mi capita alcune notti di dormire agitato e svegliarmi magari con un colpetto di
Tosse e con il battito accelerato che poi si assesta in un paio di minuti (le ricordo che ho il setto nasale deviato dalla nascita)

E purtroppo però penso sempre a qualcosa di cardiaco
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve solo assumere farmaci adatti per da uno psichiatra

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso