Spirometria globale-asma allergico (acaro della polvere)

Gentili Dottori, pongo alla vostra attenzione la mia situazione: sono un ragazzo di 23 anni, ho scoperto di essere allergico agli acari della polvere all'età di 14 anni in seguito a sintomi notturni di asma.
Ai tempi mi diedero una terapia di antistaminico e broncodilatatore (di cui non ricordo il nome) che presi per 6 mesi e poi interruppi in quanto i sintomi allergici erano migliorati.
Da questo periodo in poi per anni presi solo occasionalmente l'antistaminico "cetirizina" la sera prima di dormire.
All'età di 21-22 anni i sintomi di asma notturno sono tornati, per cui in seguito ad una visita specialistica presso un allergologo (DERMATOFAGOIDE ++++), mi fu prescritto il vaccino LAIS 1000 per gli acari, antistaminico e spray bronchiale "fluspiral".
Avendo fatto la visita in periodo di COVID, non fu possibile eseguire una spirometria dato che ai tempi erano sospese.
In questo periodo iniziale di assunzione del vaccino ho iniziato a sentire maggiormente i disturbi della allergia, e l'assunzione dello spray bronchiale mi dava molto fastidio, soprattutto mal di gola/catarro e mancanza di voce perenne nonostante i lavaggi con il bicarbonato.
In sostanza stavo meglio quando non assumevo nulla piuttosto che quando ho iniziato ad assumere tutti questi farmaci.
Non volendo interrompere la immunoterapia, ho iniziato ad assumere su consiglio di un medico amico (in quanto in quel periodo era impossibile riuscire ad effettuare tempestivamente una visita allergologica) Aliflus Diskus 250/50, che ho assunto fino ad oggi, farmaco che ho preso mattina e sera e che purtroppo mi causa tachicardia.
Ad oggi, dopo 10 mesi di trattamento con il vaccino che assumo al mattino un giorno si e un giorno no (e chiedo se effettivamente è questo il dosaggio giusto in quanto sul bugiardino è consigliato 1/2 volte a settimana), sono riuscito a fare una spirometria globale di cui vi riporto i dati (spirometria effettuata senza assunzione di nessun farmaco se non antistaminico nei 7 giorni prima dell'esame).
Chiedo gentilmente a voi medici consiglio su terapia di supporto all'immunoterapia da assumere fino al termine del ciclo del vaccino (3 anni)
Capacità vitale forzata
FVC 5.10 4.97 103
FEV1 3.94 4.22 93
FEV1/FVC% 77.2 82.7 93
PEF 9.26 9.70 95
FEF 25-75% 3.31 4.98 67
MEF25% 1.58 2.53 63
MEF50% 3.73 5.43 69
MEF75% 6.54 8.25 79
FEV1/VCmax% 77.2 82.7 93
FEV1/VC% 81, 8 82, 7 99
PIF 7.43
capacità vitale lenta
ERV 1.27
IC 3.58
VC 4.81
IRV 2.76
VT 0.818
Pletismografia corporea
sRaw 8.34
Raw 3.56
sGaw 0.12
Gaw 0.29
FRC (PLETH) 2.40
TLC (PLETH) 6.23
RV (PLETH) 1.13
TGV/RAW pres
sRaw 8.34
Raw 3.56
sGAW 0.12
Gaw 0.29
FRC (pleth) 2.40
Raw tot 4.22
Raw ins 3.57
Raw esp 2.49
ERV 1.27
IC 3.83
VC 5.10
TLC 6.23
RV 1.13
RV/TLC 18.2
FRC (PLETH) /TLC (PLETH) 39

Spero di aver riportato correttamente i dati.
Un grazie in anticipo a tutti i gentili dottori che risponderanno.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei ha bisogno di una visita pneumologica perchè i test respiratori sono della branca pneumologica e non allergologica.

Dr. Claudio Bosoni