Ernia iatale 5 cm

Buona sera vorrei porvi un quesito...Ho 38 e ho un ernia grande di 5 cm diagnostigata da piu gastroscopie negli anni e prendo ogni mattina omeprazolo da 20 mg a stomaco vuoto su indicazione del gastraenterologo.

Prendendo ogni mattina la capsula non ho nessun disturbo ma il gastrenterologo mi ha detto che la devo prendere a vita ogni mattina ma io ultimamente la prendo solo il sabato se esco a bermi una birra o mangiare a ristorante o pizzeria in quanto ho notato che mangiando in casa controllato evitando le classiche cose da evitare e bevendo acqua riesco a fare a meno della capsula da 20 mg

La domanda è questa io sono consapevole di dover prendere omeaprazolo 20 mg perchè mi fa stare bene però non è che prenderlo per sempre tutte le mattine mi può creare danni o qualcosa di brutto?
E visto che ho adottato da un paio di mesi la tecnica di prendere la pastiglia quando faccio" strapazzi" concedetemi il termine cioe esco e mi bevo 1 o 2 cocktail una volta alla settimana vorrei appunto sapere se pùo andare bene questa cosa??
?

Attendo una vostra risposta

Grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di farmaci sicuri soprattutto se presi una volta alla settimana. Evidentemente non ha reflusso importante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)