Rx addome: circoscritta evidenza di gas nel tenue con due piccoli livelli idroaerei

Salve,
Il giorno 16/07 la mattina assumo 2 compresse di pursennid per stitichezza e riesco ad evacuare.
La sera dello stesso giorno inizio ad avere dolori addominali forti a livello della fossa iliaca di dx e a livello ipogastrico.
Vado in PS dove eseguono una ecografia addome che risulta normale ed esami del sangue (PCR:2, 46 e leucociti 8380).
Mi dimettono con diagnosi di appendicite non acuta, cura con Augmentin per 5 giorni.

Tre giorni dopo, il 19/07, eseguo rx addome su indicazione del mio medico.

Referto rx:
Circoscritta presenza di gas del tenue in corrispondenza dell’ipocondrio destro, con due piccoli livelli idroaerei.
Non altri reperti di rilievo, in particolare il colon appare regolarmente contrastato da feci e gas lungo tutto il suo decorso.

Ora il dolore non c’è più.

In questi giorni sto presentando diarrea (forse causa dell’antibiotico?) e ho molti borborigmi dopo i pasti (pasti leggeri su indicazione del medico del PS).

Tra 2 giorni devo partire per 3 settimane di ferie e ho fissato una visita con il Gastroenterologo al mio rientro.

Mi devo preoccupare per il referto dei raggi?

Quei due piccoli livelli idroaerei potrebbero indicare una sub-occlusione intestinale?

Forse è il caso di annullare le ferie ed eseguire prima la visita dal gastroenterologo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Rx nella norma, non controindicazioni alle vacanze

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)