Può essere qualcosa di grave come un tumore?

Buongiorno.
Circa un anno e mezzo ebbi degli attacchi di diarrea susseguiti da feci gialle e oliose.
Da quel momento le mie feci e un po' tutto è cambiato nel mio corpo.
Ho avuto rumori addominali e nella zona del'ano.
Sentivo proprio un qualcosa muoversi dentro.
Ho fatto varie analisi delle feci e del sangue inclusa calprotectina fecale ma tutto nella norma.
Il breath testa al lattosio è uscito positivo cosa che mi aspettavo perché i latticini mi hanno sempre fatto male.
Quello al glucosio negativo invece.
Il fatto è che dai sintomi che riscontravo il mio gastroenterologo mi ha consigliato di fare la colonscopia.
Purtroppo non me l'hanno potuta fare completa perché avevo molto dolore quando sono entrati ma la diagnosi per quello che hanno potuto vedere era un "Dolicosigma" ergo colon irritabile.
Allora da lì diciamo che un po' mi sono tranquillizzata perché sapevo cosa fosse... E sembrava che dopo vari integratori andasse meglio.
Stavo andando in bagno meglio anche se sempre tra stitichezza e un po' molle ma nulla di grave.
Il problema è che da qualche mese ho notato del sangue color ciliegia nelle feci soprattutto quando sono stitica.
Sembrano macchie in superficie oppure un po' miste alle feci a volte.
Sono 15 giorni che ho mal di stomaco, sensazione di pesantezza che non se ne andava nemmeno dopo le eruttazioni (molto presenti dopo mangiato) nausea (rara), acidità di stomaco e dolori sulla costola sinistra e dietro le spalle e un po' più giù a volte quando mi stendevo mi faceva male lo stomaco e la parte dietro (soffro anche di incontinenza cardiale/reflusso e ho la bilirubina alta quindi sindrome di gilbert) e stitichezza.
Allora ho iniziato il riopan che dopo 1 settimane non dava risultati e il medico mi ha detto di prendere il pantoprazolo 40mg anche di sera (lo prendevo già di mattina sempre 40 mg).
Ho iniziato a mangiare in bianco solo pasta e verdure o pollo.
Sembra vada meglio ma proprio 2 giorni fa ho fatto delle feci gialle e con striscioline di sangue... Il dottore al sangue di qualche mese fa mi aveva detto che potevano essere emorroidi anche se dopo esser andata in bagno stitica e con sangue il mio compagno osservando la zona ha visto una ragade.
Il problema è che mi sto preoccupando.
Ho fatto gastroscopia negativa, colonscopia a metà ma con colon irritabile e esame addome completo negativo tutto un anno fa.
Sto impazzendo perché non so questo sangue da cosa dipende.
Dovrei fare una colonTac perché forse non sono emorroidi?
Perché penso che se ci fossero le emorroidi nella colonscopia si sarebbero dovute vedere no?
E poi queste feci gialle... ? ?
AIUTO può essere un tumore??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché pensare al tumore a questa età ?
Si tratta di un sanguinamento emorroidario e tutti abbiamo le emorroidi (vene proprie del canale anale)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La domanda è perché non pensarlo? Sa a volte prevenire è meglio che curare. Le emorroidi non le avevo valutate perché un mese prima del sanguinamento ho fatto la colonscopia e non mi hanno detto di aver visto emorroidi. Lei ritiene che debba fare un colontac o una rettoscopia? Il fatto è che il sangue l'ho cacciato anche 2 mattine separate dalla bocca e avevo immaginato che fosse un tumore allo stomaco avendo avuto poi dolori in questi ultimi giorni.. Il mio medico di base mi disse che era per il reflusso e per una settimana aumentó il pantoprazolo di 20 mg. Lei che mi consiglia? Rettoscopia o altro? Grazie in anticipo per la sua pazienza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua una rettoscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)