Conseguenza delle emorroidi?

Salve, quasi 3 anni fa feci una colonscopia, per via di tracce di sangue occulto nelle feci (e anche per familiarità, perchè mio padre ebbe brutto male al colon) ed emersero emorroidi interne (solo una volta fuoriuscite) mai fatto nulla al di là di pomate per curarle, perchè quasi mai mi han dato noie.
Circa tre mesi fa ho avuto un pò di fastidi, pesantezza e prurito anale, che sono andato da un proctologo.
Lui con anoscopia (eseguita non senza difficoltà, perchè l'ho trovata molto più fastidiosa, rispetto alla colonscopia) mi ha trovato emorroidi interne di 1 e 2 grado.
Mi ha prescritto daflon, fermenti lattici e una dieta ricca di fibre, vegetali ecc.
Sono stato bene, però da un paio di giorni avverto come un leggero senso di pesantezza anale, migliora e sparisce quasi del tutto, dopo evacuato, per ricominciare ore dopo.
Non è forte, nè avverto + prurito come mesi fa, ma un pò di tensione anale e anche una voglia (ogni tanto) come di dover continuar ad evacuare, anche se è solo una impressione. Da premettere che finita la cura, cmq stavo continuando a prendere un integratore (simile per composizione) al daflon e adesso ho aggiunto anche ogni tanto proctosedyl pomata (ma nn trovo miglioramenti).
Considerando anche il caldo e che trascorro diverse ore seduto, queste possono esser sempre con-cause delle emorroidi interne?
Ho sofferto di recente anche un pò di colon irritabile, però adesso vado regolare (feci molli grazie alle fibre e che bevo molto). . . Grazie anticipate
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi di si. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, proprio oggi ho ritirato risultati analisi generali, pensando potesse essere anche un fattore prostatico, bene i valori emocromo, ves, pc reattivo, psa; solo nell'analisi delle urine i valori normali n /uL sono entro i 500 e a me uscito 1762...questo è indice di infezione tipo cistiti, prostatica? Al momento non ho problemi ad urinare, nessun dolore, se non di sua competenza, mi fa la cortesia di girare il consulto a chi mi possa spiegar meglio? Grazie 1000