Bruciore/fastidio interno

Gentilissimi Dottori,
Qualche volta soffro di stitichezza (raramente ma mi succede).
Quando è capitato, avendo difficoltà nella fuoriuscita delle feci, ho ricorso all'inserimento in minima parte del dito.
Immagino sia assolutamente una pratica da evitare anche perché in qualche occasione mi ha provocato sanguinamento.

Tre giorni fa mi è successo di nuovo, di solito passa subito ma stavolta, seppur migliorando, il problema persiste.
Temo di essermi procurato qualche piccola lacerazione magari con l'unghia.

Non ho assolutamente problemi di stomaco, di digestione e come scrivevo prima, tranne rarissimi casi, di evacuazione se non qualche altrettanto rado episodio di emorroidi esterne e non sanguinanti che passano molto in fretta.

Volevo chiederVi un consiglio su come migliorare la situazione, se prendere qualche farmaco o anche una crema che allevi il fastidio.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosa più probabile è che quelle emorroidi, che già in passato le hanno dato fastidio, stimolate dalla manovra manuale e dalla consistenza delle feci, abbiano appunto sanguinato. Cerchi di impostare una dieta (tanta acqua, frutta cotta verdura cotta, etc.) che restituisca feci più morbide, e se questo non basta provi a risolvere il problema delle emorroidi parlandone con un proctologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Spina,
La ringrazio infinitamente per le preziose indicazioni.
Cordiali saluti.