Aiuto, paura tumore colon

Buon pomeriggio a tutti,
Mi scuso se sarò confusa ma cercherò di spiegare cosa è successo come meglio posso (con i limiti della distanza).

Tre giorni fa sono finita in PS per un dolore addominale a destra che aveva fatto pensare ad un infiammazione dell'appendice.
Le analisi però non avevano nessun valore altissimo da urgenza chirurgica e sono stata mandata a casa senza altri accertamenti.

Il giorno dopo sono stata male di nuovo e vi spiego i sintomi:
Dolore all'addome, senso di bruciore alla pancia e alla schiena all'altezza dei reni, vari gorgoglio alla pancia.

Appena arrivata in PS mi hanno rifatto le analisi del sangue e addirittura i globuli bianchi si stavano riprendendo già (per essere più chiara, il valore massimo era 10, il primo giorno erano a 10, 43 e poi sono scesi a 10, 02).

Ecografia addominale: tutto ok
Poi mi ha visitata il chirurgo: ha notato subito che il mio colon era "disteso", gonfio e teso, mi ha chiesto se ero stressata e se andavo in bagno regolarmente.

Essendo ansiosa, ipocondriaca e soffrendo di attacchi di panico ho pensato subito che avesse ragione.
Durante la palpazione non sentivo dolore, ma solo gorgoglio che il chirurgo ha definito come "aria" alla pancia.

Inoltre sono due giorni dopo queste disavventure che non sono andata molto in bagno e se ci vado le feci erano giallastte (non c'è sangue).

Alla fine mi hanno prescritto dei lassativi per liberare il colon e antibiotici per l'infezione.

Ora però, al secondo giorno di cura, ho iniziato a sentire delle ripercussioni a livello mentale e fisico.
La notte dormo male e faccio incubi, ho la paura costante non solo di avere qualche ricaduta ma di avere un tumore al colon e non saperlo.

Il chirurgo che mi ha visitato avrebbe sentito qualche massa tumorale toccandomi?
Con gli esami del sangue che ho fatto si sarebbe visto qualche cosa di strano?

Piango tutto il giorno non riesco nemmeno a curarmi come si deve perché penso solo al fatto che morirò e che sto male.

Scusate davvero per il lungo messaggio, e vi ringrazio in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.
Mi permetto di avanzare una domanda: nei limiti di un consulto a distanza, i globuli bianchi e la PCR possono alzarsi lievemente (appunto 10,02, e PCR 5,1) per un infiammazione/infezione al colon? O davvero questi valori si alterano solo in presenza di patologie gravi come appunto l'appendicite?
Ho questa paura assurda che mi scoppi l'appendice o che magari torni questo fastidio in futuro e finiscano per operarmi senza motivo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono indici di stato infiammatorio aspecifico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, purtroppo non sono molto ferrata con termini medici. Cosa si intende per "aspecifico"?
Che c'è un infiammazione in corso ma non si sa di preciso dove?