Possibile ibd?

Salve, di seguito esito della tntero rm in attesa di GE.

Cosa significa?

Grazie

RM ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE (S/C MDC)
ENTERO-RM
Tecnica: sequenze FIESTA, SS-FSE e GRE, secondo piani multipli, anche durante somministrazione e.
v. di chelati del
Gd, previa distensione delle anse intestinali tenuali con PEG.

Si documenta aspetto scarsamente distensibile dell'ultima ansa ileale che per un'estensione di circa 6 cm dalla valvola
ileocecale mostra lieve ispessimento di parete con segni di restrizione della diffusività protonica ed accentuazione
dell'enhancement mucoso che presenta distribuzione discontinua con pattern micronodulare; a tale livello coesiste
aspetto ipertrofico dei vasa recta, reperto che si riscontra piuttosto generalizzato anche a carico del meso più
prossimale.

Alterata morfologia con aspetto tubulizzato del sigma medio-distale; coesiste aspetto festonato del viscere al tratto
prossimale ove si associa lieve ispessimento di parete con accentuato enhancement post-contrastografico.
Lieve
ipertrofia dei vasa recta nel meso attiguo.

Presenza di multipli linfonodi con asse corto inferiore ad 1 cm nel ventaglio mesenteriale e lungo i vasi ileocolici.

Non raccolte fluide addominali o retroperitoneali.

In via collaterale:
Ai limiti inferiori del campo di vista si osserva ispessimento edematoso dei tessuti molli della regione inguinale dx/
funicolo spermatico con associata piccola raccolta fluida a tale livello (13mm), in possibile relazione ad esiti chirurgici.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una problematica su basa infiammatoria. Ovviamente va inquadrato clinicamente dal gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Si tratta di una normale RM compatibile con Crohn o vi è altro anche?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Necessita di colonscopia per chiarire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)