Colon irritabile? o qualcosa di peggio

Buongiorno, sono qui per elencare i miei problemi, fin da piccolo soffro di dolori che compaiono a volte una volta al mese e a volte si riaffacciano dopo 2/3 mesi, questi dolori tipo crampi sono localizzati dalla parte sinistra bassa del ventre.

I dolori scompaiono dopo alcune evacuazioni sia di feci a volte diarrea e sia di aria.

Premetto che non evacuo sempre allo stesso modo, ma si alterna a giorni dove evacuo normalmente e a giorni dove si presenta una stitichezza.

Nell’ultimo mese oltre alla stitichezza si è presentato anche il gonfiore e meteorismo che dura all’incirca una settimana.
ho 20 anni e ho una vita abbastanza sedentaria e una dieta non proprio corretta.

Questi crampi che passano dopo alcune evacuazioni possono essere colon irritabile?

Qualche anno fa circa quando avevo 9/10 anni hanno riscontrato delle bollicine d’aria nell’intestino tramite ecografia.

Ho ripetuto l’ecografia qualche gg fa dicendomi che ho abbastanza aria nell’intestino e il colon un po’ infiammato. ho riscontrato anche un aumento del muco che è visibile ad occhio nudo, a volte evacuo solo il muco stesso
Inoltre mi succede sempre di notte o di mattina e mai di pomeriggio.
Riscontro delle volte, sempre la notte, un bruciore nella fossa illea, dove si trova il sigma, con aumento di evacuazioni e muco.
Cosa può essere tutto ciò?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia da colon irritabile
Niente altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, volevo chiederle ma è possibile che ogni giorno per mesi ormai mi esce muco sia chiaro che arancione? E oltre a quello durante il giorno, ogni santo giorno, ho come la sensazione di pancia gonfia (nei quadranti inferiori) e di rumori intestinali con annesso metorismo. Mi sento come un peso nel colon esattamente nel sigma.. è sempre correlato al colon irritabile anche se questi sintomi elencati li ho ogni giorno? Grazie mille
Ps: non sono intollerante al lattosio e neanche al glutine