Disturbi intestinali colon irritabile ?

Buongiorno, volevo chiedere parere su certi fastidì che avverto.
Sostanzialmente ho sempre un senso di pesantezza e fastidi (come uno stato di tensione/crampi) al fianco sinistro dell’addome, generalmente basso, unito a sensazione fastidiosa di non completo svuotamento.

Generalmente evacuo la mattina senza difficoltà con feci abbondanti e non definite (ma non liquide) anche se ultimamente mi capita spesso di avere feci a pezzettini separati o talvolta anche un po’ nastriformi.

Tendenzialmente ho necessità di andare in bagno altre volte al giorno proprio a causa di questo senso di pesantezza, generalmente senza produrre niente.

Seguo una dieta vegetariana quasi vegana da anni quindi immagino che il consumo di fibra possa incidere.

Gli ultimi esami del sangue dell’anno scorso erano tutti nella norma (vitamina D un po’ bassa post lockdown ma risalita a valori accettabili d nelle ultime analisi) il peso è sempre lo stesso intorno ai 69-71 kg, ho 28 anni.

La mia domanda è se conviene/devo fare accertamenti oppure si può trattare semplicemente di fastidi innocui magari dovuti al tipo di dieta.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sintomatologia riferita, specie se prolungata nel tempo, necessita certamente di una valutazione almeno da parte del medico di famiglia. Tanto più nel contesto di un regime alimentare limitato che può comportare carenza di sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Direi perciò sicuramente di procedere con una visita da parte del suo medico di medicina generale. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la sua risposta.
seguendo il suo consiglio sono andato dal medico che mi ha prescritto esami del sangue
(quelli di routine + ferro, vitamina D e B12 per la dieta che seguo).

Per quanto riguarda il disturbo all'intestino mi ha aggiunto tra gli esami del sangue anche quello delle amilasi.

Siamo rimasti nel caso di vedere risultato esami ed eventualmente valutare un'ecografia.

Volevo sapere se fosse corretta come interpretazione e quale è il ruolo dell'esame amilasi.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Concordo con la prescrizione. Vediamo i risultati. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, fatto analisi... risulta tutto perfetto (emocromo, ferro, ferritina, b12, vitamina D, glicemia etc) tranne l'alfa amilasi che è pari a 100 (comunque non è segnata dall'asterisco nella analisi mi da un range di <100).

Cosa significa l'alfa amilasi? E' un valore comunque accettabile?
Un saluto.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La valutazione non distingue tra origine pancreatica o salivare infatti il valore può aumentare non solo per infiammazione del pancreas ma anche in caso di flogosi delle ghiandole salivari.
Ritengo utile perciò valutare anche la lipasi in modo da poterci meglio orientare. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Grazie moltissimo per la risposta, ho girato analisi al medico e le farò presente il suo suggerimento.

In attesa di accertamenti devo seguire qualche accorgimento, tipo di solito un bicchiere di vino un paio di volte a settimana lo bevo, posso continuare o aspetto?
Un saluto.
[#7]
dopo
Utente
Scusi l'ansia ma purtroppo mia madre è venuta a mancare prematuramente alcuni anni fa di tumore al pancreas....

volevo chiedere appunto se il valore fosse elevato o comunque da preoccuparsi?

Personalmente non avrei pensato al pancreas, i dolori e fastidi mi davano più un impressione di intestinale, non ho malassorbimenti, non ho feci grasse o chiare (il colore è normale) e anzi nell'ultimo anno ho anche preso un paio di chili.

Domenica e lunedì ho bevuto (soprattutto domenica) abbastanza alcolici e complici il freddo la sera ho anche un pò di mal di gola in questi scorsi giorni, può influire sui valori?

In ogni caso immagino che dovrò mettermi l'anima in pace e aspettare che dice il curante.
Grazie ancora per la disponibilità