Ispessimento sigma

Buonasera,
a seguito di forti dolori addominali avuti la settimana scorsa (attualmente migliorati con cura a base di fermenti lattici), una mia conoscente (circa 75 anni) ha eseguito un eco addome completo da cui il dottore (specialista molto esperto) ha rivelato un ispessimento a livello del sigma degno di approfondimento endoscopico.

Lo specialista ha eseguito nuovamente l’ecografia dopo 3 giorni per escludere che l’ispessimento fossero in realtà feci ferme, ma l’esame ha confermato la prima evidenza.

Ora in attesa di colonscopia ovviamente la mia preoccupazione è che tale ispessimento sia dovuto ad una forma tumorale.

Mi rendo conto che è una domanda difficile senza ulteriori esami ma tale ispessimento a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà anche ad una infiammazione se ci fossero dei diverticoli.
Ma non sappiamo nulla della signora per cui si fa per un ragionamento accademico senza alcuna razionalità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Che cosa potrebbe esserle utile per aiutarla in una diagnosi ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con una colonscopia virtuale.
Farei anche:
Prelievo per emocromo, VES, PCR
Dosaggio della calprotectina fecale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia