Liquido tra le anse intestinali in fossa illiaca ds

Buonasera,
lunedì 11 luglio ho fatto una entero risonanza con liquido di contrasto risultata nella norma (nessun ispessimento, focolaio, linfonodi).

Oggi 20 luglio, a 9 giorni di distanza, durante un’ecografia addominale, in fossa illiaca destra (dove lamento fastidio da più di un anno) il radiologo trova del liquido tra le anse intestinali proprio in questa sede e mi dice che tale liquido non dovrebbe esserci.

E allora mi chiedo: come è possibile che l’entero RM non ha evidenziato tale liquido pochi giorni prima?

Calciprotectina nelle feci negativa
VES, pcr negative
Ultima colonscopia nel 2019 dove si sono viste delle erosioni alla valvola ileociecale, quindi biopsia e referto da danno da farmaci antinfiammatori (mai presi peraltro) oppure da stress.

Cosa potrebbe significare questo liquido?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il liquido in quella zona anatomica può essere di derivazione intestinale (ma non si direbbe dati i risultati degli esami) o a partenza dall'apparato riproduttivo (utero/ovaie).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Del liquido tra le anse intestinali in fossa iliaca destra è sempre sintomo di patologia? Visita ginecologica fatta e tutto nella norma
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non è normale che sia presente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ho un edema osseo alle articolazioni illiache (sacroileite), forse può venire da lì è un bel mistero!
[#5]
dopo
Utente
Continuo però a non capire come mai l’entero risonanza fatta 9 giorni prima dell’ecografia non abbia rilevato tale liquido
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non so cosa dirle.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia