Dolori all'intestino persistenti da mesi

Salve, premetto che ho una lunga storia di problemi a stomaco e intestino.
Soffro di reflusso dovuto a ernia iatale da anni, che tengo a bada grazie al Motilex / Levopraid, e quattro anni fa ho tolto la cistifellea.
Due anni fa invece, a seguito di una appendicite complicata da infezione, mi è stato tolto un pezzo di intestino compreso la valvola ileocecale.
Da allora non sono mai più stato bene con l'intestino.
Da novembre poi, ho cominciato a soffrire di crami intestinali, sempre più frequenti, per i quali sono in cura da un gastroenterologo e ho seguito una dieta di eliminazione dei fodmap.
Purtroppo senza risultati.
Ad aprile poi ho avuto il covid, e la situazione è peggiorata parecchio.
Da allora praticamente non sono più andato di corpo con feci solide, magari mi succede una volta la settimana, ma per il resto ho feci più o meno liquide, spesso devo andare in bagno urgentemente e ci vado qualche giorno tre volte qualche altro anche otto o nove volte.
Il gastroenterologo mi ha fatto prendere del Debridat, per due mesi, senza risultato.
Adesso mi ha dato degli integratori, ma di nuovo senza risultato.
Io ho crampi al crasso discendente e in particolare nel punto tra il traverso e il crasso, tutti i giorni, spesso anche di notte.
Premetto che ho anche problemi di schiena, alle vertebre dorsali, ma il gastroenterologo dice che non può dipendere da quello ma che è l'intestino al contrario che da problemi alla schiena.

Da due anni fa sono calato 15 chili, e sono ridotto a mangiare solo pollo lesso, zucchine lesse, grissini, banane e pasta con grana, perché mi sembra che qualunque altra cosa mangi sia peggio (nonostante il nutrizionista mi abbia fatto reintrodurre tutti i fodmap dicendo che va tutto bene, perché nonostante i crampi non sono gonfio).

Chiedo se avete idee su quali altri accertamenti / trattamenti poter tentare per inquadrare dove stia il problema, qualche altra strada che magari il mio gastroenterologo non abbia pensato, perché l'ultima volta in cui mi ha dato i fermenti mi è sembrato un po' a corto di idee.

Grazie, non vi nascondo che sono un po' disperato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai fatto test per la SIBO?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, non so cos'è, ma credo di non averlo mai fatto. Potrei provare, grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi: i sintomi fanno pensare alla SIBO.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, approfitterei della sua gentilezza per un ultimo parere.
Dove abito non fanno il test, ho cercato nei dintorni e mi hanno proposto di fare il test a domicilio, mandadomi un kit che poi gli devo rimandare per l'analisi. Secondo lei è affidabile farlo a domiclio?
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia