Diverticolite?

Buonasera dottori, sono una ragazza di 31 anni.
Soffro di colon irritabile e conseguenti coliche addominali spastiche.
A fine 2020 feci una colonscopia dal quale risultarono diverticoli a piccolo colletto non complicati nel sigma, proibite distale lieve ed emorroidi interne congeste.
Dalle biopsie su ileo: iperplasia linfoide dell ileo terminale e frammenti di mucosa rettale con edema del corion.
Il medico di base mi disse nulla di patologico e di fare visita dal gastroenterologo.
Rassicurata dal fatto che non c'era nulla di preoccupante ho fatto la visita dal gastroenterologo solo l altra settimana, il quale mi parla solo di ansia, mi prescrive ansiolev, obimal e agpeg plus esse in caso di stipsi.
Ieri sera ho avuto un attacco fortissimo di "colica" tanto da dover chiamare la guardia medica perché credevo di perdere i sensi dal dolore.
Per un ora non riuscivo a liberarmi ed ho vomitato dai forti dolori.
Poi sono riuscita (ma credo non del tutto...di solito le mie coliche sono sempre uguali...dolore lcrampiforme, dopo qualche dolore vado in bagno, dapprima feci consistenti fino poi a liberarmi l intestino del tutto e alla fine sto bene!) Stavolta invece è stato un dolore atroce come un travaglio! Questa notte mi sono risvegliata perché i dolori erano più lievi ma comunque c erano, ho preso buscopan e non mi ha fatto niente.
Per tutta la notte ho avuto 37, 4 di febbre (io non ce l ho mai) e stamattina niente, però tuttora pancia dolente e a tratti crampi addominali senza riuscire a liberarmi un bagno.
La guardia medica ha ipotizzato diverticolite, addome trattabile.
stamattina il medico di base mi ha prescritto normix e fermenti e dieta liquida.
La mia domanda è: è giusta la diagnosi?
È normale che ho avuto febbre?
È normale che il buscopan non abbia fatto effetto e che I dolori persistono?
Al tutto associo spossatezza! La dottoressa mi ha anche prescritto emocromo e pcr.
Ho letto su internet che possono diventare peritonite! Sinceramente mi sono molto spaventata, come faccio a capire il livello di gravità visto che i dolori erano fortissimi e ho avuto anche febbre?
Mi scuso per quanto mi sono dilungata, spero possiate darmi un vostro parere!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Chiarissima.
Visita in pronto soccorso ed eventuali approfondimenti a giudizio di chi la visita
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok. Quindi secondo lei,se pur oggi i dolori sono diventati sporadici,ma comunque ci sono e non forti come ieri,devo recarmi comunque al ps anche dopo essere stata visitata ieri dalla guardia medica? Solo non so se ho capito bene..
[#3]
dopo
Utente
Chiedo conferma ,solo per capire se posso evitare l accesso al ps visto che domani mattina dovrei tornare al lavoro e ho un bambino piccolo a casa, oppure se a suo parere è proprio urgente e necessario
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il dolore è presente seppur meno intenso si.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, come da lei indicato mi sono recata al ps. Mi hanno fatto analisi del sangue:
Leucociti 8,44
Eritrociti 4,40
Emoglobina 13,0
Ematocrito 38,8
Piastrine 192 (il range era 150-400, non sono basse? Può essere dovuto al ciclo mestruale?)
Glucosio 87
Creatinina 0,63
Ast 17
Alt 27
Fosfati alcalina(alp) 48
Lipari 101
Calcio 9,0
Sodio 140
Potassio 4,0
Pcr 2 (range 0,0-0,6)
Mi hanno fatto anche eco addome:
La dottoressa appena ha messo l ecografo ha detto:"eccolo qui il diverticolo infiammato!"
Ma poi nel referto non lo menziona:
Reperti epato-colecistici nella norma. Pancreas,milza e reni regolari.si segnala in fossa iliaca sinistra modesto ispessimento edematoso delle pareti del sigma ed alcuni piccoli linfonodi nel contesto del tessuto adiposo mesenteriale limitrofo.non versamento liquido endoaddominale.
La temperatura corporea era 37. Diagnosi diverticolite non complicata.
Dieta leggera,idratazione augumentin 1 pasticca 3 volte al giorno e flagyl 2 pasticche per 3 volte al giorno. Il gastroenterologo dice che secondo lui molto improbabile diverticolite alla mia eta(anche se nella colonscopia vennero visti) di risentirci finita la cura e programmare per settembre una colonscopia.
Chiedo ora: se non è diverticolite cosa può essere? Il medico di base si è stupita per gli antibiotici dati e mi ha detto forse hanno ipotizzato un appendicite(anche se nessuno al ps me ne ha parlato) oggi ho doloranti sporadici. Grazie dell attezione
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie dell attenzione, quindi anche secondo lei è improbabile una divertivolite vista l età?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Ok, quindi ci può stare! Grazie di nuovo!