Diverticolite acuta

Buonasera dottore,
Ho 39 anni e scrivo perché questa mattina ho ricevuto diagnosi di diverticolite acuta.
Il dottore che mi ha dimessa mi ha consigliato di evitare i cibi contenenti semini però leggo alcuni articoli in cui viene asserito il contrario! È da considerare che io mai avrei pensato di ricevere questa diagnosi e non so niente di questa patologia.
L'uso di internet mi confonde e non so se fidarmi delle prescrizioni del medico.

Da premettere che sono una che consuma regolarmente frutta, legumi e verdura e volevo sapere cosa mi consiglia rispetto alla dieta.

Inoltre volevo sapere se è sempre valida la terapia a cadenza mensile con normix e fermenti lattici
La ringrazio enormemente per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Premesso che con i diverticoli può assumere semi e semini (utili nella diverticolosi e non affatto controindicati) le chiedo i sintomi e come è stata fatta diagnosi di diverticolite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Dottore io avevo in partenza un dolore alla fossa iliaca sinistra. Il giorno dopo dolori lancinanti a tutto l' addome e febbre. Pensavo di avere un virus intestinale ma poi ho prestato attenzione al fatto che quel dolore localizzato era più acuto rispetto agli altri. Ho avuto un po' di nausea anche. Una volta eseguite le analisi in p.s. hanno trovato una forte infiammazione, e in seguito mi hanno fatto la TAC il cui esito recita 'diverticolite acuta. Esile versamento peritoneale nello scavo pelvico . Non aria libera'
Grazie di nuovo
[#3]
Utente
Dottore io avevo in partenza un dolore alla fossa iliaca sinistra. Il giorno dopo dolori lancinanti a tutto l' addome e febbre. Pensavo di avere un virus intestinale ma poi ho prestato attenzione al fatto che quel dolore localizzato era più acuto rispetto agli altri. Ho avuto un po' di nausea anche. Una volta eseguite le analisi in p.s. hanno trovato una forte infiammazione, e in seguito mi hanno fatto la TAC il cui esito recita 'diverticolite acuta. Esile versamento peritoneale nello scavo pelvico . Non aria libera'
Grazie di nuovo