Diverticoli

Buongiorno,

esattamente due anni fa ho subito una emicolectomia sinistra con resezione del sigma per diverticolite e ispessimento parete.
Mi sono stati asportati 40 cm di colon.
A seguito nuovo dolore sempre fianco sx chiedo se i diverticoli si possono riformare dopo due anni.
Grazie per il cortese riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! è possibile che si possano formare nuovi diverticoli su restante tratto di colon.
La sintomatologia riferita potrebbe non essere legata a tale possibilità.
Chiarisca con il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il cortese riscontro.
Chiedo per curiosita' : puo' una borsite del troncatere sinistro dare dolore riferito proprio al fianco sx tanto da far ricordare un dolore da diverticolite? Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle? Di solito il dolore è localizzato nella zona superiore esterna della coscia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com