Info referto risonanza

Buongiorno.
A seguito di ripetute coliche addominali con diarrea ho eseguito un’entero risonanza e volevo avere un parere in attesa della visita gastroenterologica che dovrò fare...
il responso è Regolare la rappresentazione in addome delle anse digiuno - ileali, in assenza di segmenti costantemente stenotici o di anse sovradistese.

Il ceco è in sede bassa e medializzata; modesto contenuto fecale endoluminale colico.

Nei limiti l'aspetto della valvola ileocecale.

Regolare per calibro e decorso l'ultima ansa ileale.

A tale livello non sono evidenti abnormi ispessimenti parietali, né patologiche impregnazioni in fase post - contrastografica.

In fossa iliaca destra sono tuttavia apprezzabili alcuni linfonodi con carattere reattivo, il
maggiore di circa 16 mm si colloca in adiacenza al fondo cecale, al versante mediale.

Non ipertrofia dei vasa recta.

Non versamento libero.

Compatibilmente con la tecnica di studio non sono evidenti alterazioni di rilievo a carico degli organi parenchimatosi addominali, nè formazioni espansive in sede pelvica
Vorrei sapere se possono essere questi linfonodi a causarmi spesso le coliche?
E cosa può essere il contenuto endoluminale colico?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I linfonodi non provocano alcun sintomo.
Il contenuto endoluminale è costituito, come di norma, da feci.
L'esame è negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta..ma per quale motivo vengono questi linfonodi? C’è forse qualche infiammazione da risolvere a livello intestinale? Sto perennemente male appena mangio mi gonfio e devo andare in bagno..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei visitarla........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia