Sangue nel wc

Buonasera, scrivo questo consulto per un parente.
Ragazzo di 30 anni, in ottima salute e forma fisica, non fuma e non beve alcolici, da domenica ha iniziato a stare male con dolori addominali, scariche di diarrea molto frequenti ed acquose e sudorazione eccessiva ma senza febbre, inoltre mercoledì c’è stato un solo episodio di vomito dal colore verde.
Si è recato al pronto soccorso dove gli è stata diagnosticata una gastroenterite virale e al momento sta assumendo probiotici, imodium dopo la scarica di diarrea, motilium in caso di nausea e buscopan in caso di dolore.
Oggi finalmente la situazione è migliorata ha anche iniziato a mangiare qualcosa ma sempre leggero (grissini, the, fette biscottate e a pranzo un po’ di pastina con olio) però sia ieri che stamattina ha riscontrato sangue nelle feci e poco fa senza aver defecato sul fondo del water c’era del sangue di colore rosso vivo e ciò ha creato una situazione di forte spavento.
Per sicurezza al pronto soccorso hanno fatto un esame delle feci per la ricerca della salmonella e stiamo aspettando i risultati.
È normale questa presenza di sangue?
Da cosa potrebbe essere dovuta?
È dovuta alle forti scariche di diarrea avute nei giorni scorsi che magari hanno irritato la mucosa anale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile che la perdita di sangue sia legata ad infezione/infiammazione intestinale.
Farei subito una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia