Colon irritabile o altro? dubbio

BUONGIORNO DOTTORI,
VI SCRIVO NUOVAMENTE PER DEI DUBBI CHE HO.

DA CIRCA UN ANNO AVVERTO SOLO IN ZONA BASSO VENTRE SINISTRA, DAI VARI CONTROLLI MI DIAGNOSTICARONO UNA CISTI ENDOMETRIOSICA, CHE STO CURANDO PENSANDO DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA INVECE COME SEMPRE OGNI 2 3 MESI SI RIPRESENTA MI DURA 1 MESE E MEZZO PIU O MENO, NON E' CONTINUO E' PIU UNA SORTA DI FASTIDIO COME SE TIRASSE OGNI TANTO...
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO + PELVICA NEGATIVA SOLO ARIA E INTESTINO IRRITATO MI HA DETTO L'ECOGRAFA
VISITA GINECOLOGICA ENDOMETRIOSI REGREDITA + TUTTI I TAMPONI VAGINALI COMPRESO HPV E PAP TEST TUTTO NEGATIVO
ANALISI DEL SANGUE PERFETTE COMPRESE VES -PCR -CALPROTECTINA- PARASSITI E 2 CAMPIONI DI SANGUE OCCULTO NELLE FECI NEGATIVO, NON HO POTUTO
FARE IL TERZO PERCHE NEL FRATTEMPO HO FATTO UN ANOSCOPIA PER DOLORI CHE AVEVO STANDO SEDUTA ED HO UN INFIAMMAZIONE EMORROIDALE DI PRIMO
GRADO...
SONO SEMPRE STATA STITICA MA ULTIMAMENTE VADO IN BAGNO TUTTI I GIORNI, SOLO CHE QUANDO DOVEVO PRELEVARE L'ULTIMO CAMPIONE DI FECI
PENSO L'ANSIA MI HA BLOCCATO E MO SO 2 GIORNI CHE NON VADO IN BAGNO,, , FACENDO L ANOSCOPIA POI MI HANNO COSIGLIATO DI NON ESEGUIRE SUBITO IL 3 CAMPIONE DI FECI ALTRIMENTI POTRBBE ESSER FALSATO,. . .

ORA DOVRO' METTERE DELLA CREMA ANALE E FARE UNA CURA... LA CREMA POTREBBE INFLUIRE SUL TEST DEL SANGUE OCCULTO?

OPPURE BASTANO GIA SOLO 2 CAMPIONE PER ESCLUDERE COSE PIU GRAVI?
SECONDO VOI NECESSITA COLONSCOPIA?

IO QUESTO FASTIDIO CE L HO DA UN ANNO E LE ANALISI DEL SANGUE SON PERFETTE COMPRESO EMOCROMO FERRO E FERRITINA--- FERRO 107 FERRITINA 20

PENSATE CHE QUESTI ESAMI CHE HO FATTO BASTINO AD ESCLUDERE QUALCOSA DI BRUTTO IO HO 31 ANNI NON SO SE INFLUISCE ANCHE L'ETA'...

QUESTO FASTIDIO/DOLORE PUOì ESSERE LEGATO ALL INTESTINO IRRITABILE CHE SI EVINCE DALL ECOGRAFIA?

POI IN UN ANNO SE FOSSE STATO QUALCOSA DI BRUTTO SAREBBE GIA EMERSO?

QUANDO VADO IN BAGNO CERTE VOLTE TROVO MUCO ARANCIONE QUANDO LE FECI SI PRESENTANO PIU A PALLINE E DURE, PERO HO ESEGUITO IL SANGUE OCCULTO PROPRIO QUANDO LO PRESENTAVO ED E' USCITO NEGATIVO 2 VOLTE... .

GRAZIE SPERO QUALCUNO MI RISPONDERA'
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo intestino irritabile e tanta ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE,
GRAZIE PER LA RISPOSTA E LA VELOCITA'.
FORSE NON CREDERA' MA SPERAVO CHE MI RISPONDESTE VOI.... LEGGO SPESSO I CONSULTI ( FORSE TROPPO)....
GRAZIE A VOI ORA MI SENTO MOLTO PIU' TRANQUILLA....

SOLO UNA COSA FACCIO KMQ IL 3 CAMPIONE DI SANGUE OCCULTO LUNEDI?

GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA...
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi perdoni se torno a disturbarla, il fastidio da seduta non si e' placato ed ho consultato un altro proctologo specializzato in chirurgia oncologica.
Il precedente dottore mi aveva diagnosticato emorroidi di grado 1, mi ha fatto acnhe un anoscopia che ha confermato il tutto con piccoli noduli congesti...
Quel che mi ha spinto ad andare da un altro medico e' il fatto che il fastidio persiste, quest ultimo mi ha visitato dicendomi che le emorriodi sono minime e che ci sta solo una piccola abrasione ad ore 6 e all interno dell ano un piccolo nodulo che si sente appena, mi ha escluso un tumore pero' io ho ancora paura perche' il dolore continua, solo quando mi siedo se dormo o mi stendo mi passa
Puo' essere questa piccola abrasione?
io il giorno 5 dopodomani ho programmato una colonscopia per tranquillita' anche se lui mi ha detto che per la mia eta' 30 anni è presto e che sicuramente non verra' fuori nulla
ma per la mia ansia ha detto falla ma poi smettila.....
ho tanta paura anche per la colon sono in ansia per tutto, lei cosa ne pensa?
mi aiuti per favore
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia aiutare da uno psichiatra per la sua ansia patologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia