Colon irritabile probabile sibo?

Gentili dottori, soffro di colon irritabile.
Ho iniziato lo scorso anno con feci molli, calprotectina 655 e si pensava al morbo di crohn, poi escluso con analisi del sangue emocromo, ves, pcr, sideremia, transferrina, ferro, ferritina, folati, vitamina b12, antitransglutaminasi, ldh, creatinina e eco anse intestinali che sono perfette.
Sono andata privatamente da un gastroenterologo che mi ha consigliato di eseguire il test della sibo perché secondo lui i sintomi ci sono, feci molli o mal formate, frazionate e aria molto maleodorante.
Il mio medico dice che non c’è nessuna correlazione con la sibo soltanto colon irritabile e quindi non vuole prescrivere l’esame.
I sintomi effettivamente possono far pensare ad una sibo, sto prendendo fermenti lattici che servono davvero poco.
Vorrei sentire un vostro parere... I miei sintomi sono feci poco formate, defecazione frazionata e tanta aria maleodorante e pancia gonfissima come se fossi incinta e tendo ad ingrassare.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nella sibo, in genere, le vitamine sono basse per malassorbimento.........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, lei cosa ne pensa del mio caso? La calprotectina così alta mi preoccupa, ho pausa di avere il morbo di crhon. Il dottore dice che è stata una infiammazione momentanea perche in quel periodo ho avuto forte mal di pancia e feci molli. Ora non ho più male, solo ogni tanto feci molli alternate a stitichezza..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Farei colonscopia con biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia