Referto tc colon - richiesta parere

Buongiorno

Mia moglie 44 anni, operata oltre 10 anni fa di endometriosi, ha effettuato una tc colon
Vorrei gentilmente un parere sul referto
Grazie fin d'ora

" COLONSCOPIA TC VIRTUALE
Anamnesi: stipsi cronica dolorosa in Paziente con nota endometriosi.

Motivo dello studio: colonscopia incompleta, arrestata a 50 cm.
Reperti: condizione di dolico-colon e dolico-sigma, a decorso particolarmente convoluto e con evidenza di multipli fenomeni di contrattura miostatica del colon-sigma e scarsa distensione di alcune porzioni coliche.
In particolare si osserva che il sigma prossimale decorre in stretta continuità con l'annesso di sinistra, risulta difficilmente distensibile e sembra presentare ispessimento delle pliche conniventi e delle pareti per un tratto di circa circa 3 cm; tale rilievo necessita di rivalutazione in ambito specialistico-gastroenterologico e ginecologico.

Non ispessimenti, in particolare di significato eteroplastico, né lesioni polipoidi di dimensioni superiori ai limiti della metodica utilizzata (> 5 mm) a carico delle restanti porzioni di viscere sufficientemente disteso.

Non linfonodi di dimensioni patologiche in ambito retroperitoneale, né liquido libero in addome o segni di uropatia ostruttiva.
"
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La signora ha un colon molto lungo e ricco di curve.
In prossimità dell'ovaio il colon viene attratto verso l'ovaio stesso (probabilmente per endometriosi).
Non so cosa altro voglia sapere
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia