Antidepressivi ed ansiolitici per intervento chirurgico imminente

Buonasera.
37 anni, 45 kg.
Devo sottopormi fra una quindicina di giorni o meno ad una laparoscopia per endometriosi profonda infiltrante con resezione del retto e probabile stomia.
Questa situazione mi ha portato ad uno stato depressivo ed ansioso insostenibile: per tutto ciò, devo iniziare una terapia con Xanax 0.75 5 gocce mattino e 5 alla sera e citalapram gocce, iniziando la prima sera con 5 gocce poi a salire di una goccia al giorno fino ad un massimo di 10.
Non ho mai assunto nulla del genere, però dato la mia fobia per questo intervento, mi hanno consigliato ciò.
Il mio dubbio e’ soprattutto per l’antidepressivo che so essere efficace dopo almeno 1 mese.

Ecco io questo tempo non lo ho.
All’inizio so che ci può essere effetto paradosso e così stare molto peggio l’ansia può aumentare, come la depressione.
Dato che sto già male, non vorrei peggiorare ulteriormente e non riuscire a vivere i pochi giorni che mi separano da questa maledetta operazione.
Se assumessi solo l’ansiolitico Xanax e lasciassi stare l’antidepressivo che può portarmi a stare molto peggio per l’effetto contrario?
Io assumo la pillola Azalia di solo progestinico, senza estrogeni.
Non so come poter superare questo momento che per me è tragico.
Ho paura che mi aumenti l’angoscia e così stare molto peggio di come io già non stia ora.
Non vivo più.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Buongiorno. Mi dispiace per quello che sta passando, posso immaginare la sua angoscia. Non so se l'antidepressivo le sia stato prescritto da uno specialista in psichiatria. Personalmente non avrei effettuato questa scelta ora, anche se in prospettiva chi glielo ha prescritto può aver pensato ai problemi di adattamento dei mesi futuri.
Un intervento così importante giustifica appieno la sua paura, mentre una fobia è una paura eccessiva e immotivata.
Le consiglierei tre cose: chiedere un secondo parere per quanto riguarda il citalopram, trovare (anche on line, dato il periodo estivo e il poco tempo a disposizione) uno psicoterapeuta perfezionato in terapia breve strategica o ACT - Acceptance and Commitment Therapy. Anche poche sedute possono essere efficaci. Terzo consiglio: cercare forum on line di donne che soffrono di endometriosi e possono darle un supporto. Sono consigli, poi spetta a lei decidere. Un abbraccio.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho optato per non iniziare l’ansiolitico poiché ho ancora troppo tempo ed ho paura di stare peggio di come già sto, per cui prenderò solo lo xanax o il lexotan. Due psichiatri mi hanno detto ciò, anche di associare i due ansiolitici? Boh? Mi sembra esagerata la cosa. Seguo una psicoterapeuta e anche gruppi di donne affette da endometriosi, una malattia maledetta. Anche in questo momento ho il cuore a mille e sono molto agitata.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per l'ansiolitico può essere utile notare quello che la fa stare meglio, anche se sono molto simili. L'ansia e le somatizzazioni si possono gestire (non eliminare del tutto) con diverse tecniche: respiro consapevole, grounding, rilassamento muscolare progressivo o altre attività diverse per ogni persona, che la psicoterapia cognitiva insegna a individuare. Possono aiutare anche nell'intervallo (circa un quarto d'ora) tra l'assunzione dell'ansiolitico e il suo effetto sull'ansia.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, ho paura di arrivare sotto in sala operatoria e morire dalla paura anche perché mi dovranno prima fare un’anestesia nella schiena per mettere un catetere per il dolore e più quella generale. Tanti sono i pensieri ritrovarsi con il sacchetto per le feci, che la malattia abbia preso anche gli ureteri potrei anche non avere più lo stimolo ad urinare dato che verranno toccati i parametri e dover effettuare autocateterismo.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Continua a rimuginare sul futuro. E' comprensibile, ma non è utile.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Potrebbe essere utile tamponare con xanax o lexotan mattina e sera fino all’intervento?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Certo, è per quello che glieli hanno prescritti.

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
Posso provare un giorno uno ed un girono l’altro per vedere quello più efficace? Mi hanno detto 5 gocce al mattino e 5 alla sera
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Cinque gocce due volte al giorno? Perché le hanno prescritto una dose così bassa? Per esempio una compressa di bromazepam al dosaggio più basso equivale a 15 gocce, e di solito se ne somministrano almeno 3 al giorno. 5 gocce di alprazolam equivalgono a metà della compressa da 0,25, che è la più leggera, e anche in questo caso, se l'ansia è forte occorrono almeno tre somministrazioni. Non so chi gliele ha prescritte, ma la dose non mi sembra sufficiente.

Franca Scapellato

[#10]
dopo
Utente
Mi sono state prescritte all’ospedale in psichiatria.
Ma e’ possibile provare un farmaco un giorno e l’altro il giorno successivo per vedere l’effetto?
[#11]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono farmaci sintomatici, si possono assumere occasionalmente e quindi se ne assume uno un giorno e uno diverso il giorno dopo non è un problema. L'importante è che si decida ad assumerli, tenendo conto che la dose è molto bassa. Se non fosse sufficiente consulti un medico.

Franca Scapellato