Farmaci antidepressivi - effetti collaterali

Gentilissimi dottori,
da circa 5 anni sono in cura con serotoninergici per il controllo di Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Ho iniziato con Citalopram, per passare poi a Sertralina ed infine a Fluvoxamina.

Ebbene, durante il primo anno di assunzione, ho subito un aumento ponderale piuttosto importante (15 kg): preciso che la mia alimentazione è rimasta invariata.

Deduco quindi che i farmaci abbiano in qualche modo influenzato il mio metabolismo, portando l'ingrassamento.

Ora finalmente sto lentamente cessando di prendere questi farmaci, scalando i dosaggi.

Vi chiedo: il mio metabolismo tornerà a funzionare come prima ed ho quindi speranza di tornare ad un peso ottimale?

Grazie mille se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63