Gambe pesanti

Buongiorno,
Premetto che sono un pochino ansiosa e spesso somatizzo le paure sul corpo (ne sono consapevole, sono in terapia psicologica da diversi anni).

Ho 37 anni, 170 cm altezza 55/56 kg di peso, ho un lavoro sedentario ma pratico yoga ogni giorno e cammino spesso a ritmo sostenuto (almeno 2 volte a settimana).
Non fumo più da un anno, assumo anticoncezionali (pillola) da diversi anni per endometriosi.
Ho appena cambiato pillola, passando da una di terza generazione (Belara) a una combinata di quarta con Drospirenone (drospil).
Ho letto sul bugiardino che il rischio di trombosi aumenta parecchio con queste pillole.
Non so se di tratta di suggestione ma da qualche giorno a fasi alterne, sento come se avessi le gambe pesanti e mi sto preoccupando.
Non ho familiarità per trombosi (la mamma ha delle vene varicose e in passato ha subito un’operazione preventiva di asportazione), non rilevo vene in rilievo, solo qualche capillare in evidenza sulle cosce.
Devo preoccuparmi?
Suggerite una visita angiologica visto il cambio pillola?
È davvero così pericolosa?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'assunzione di anticoncezionali orali comporta un possibile duplice effetto sul siartema venoso:
INCREMENTO DEL RISCHIO TROMBOTICO: si tratta di condizioni che tendono a manifeastarsi prevalentemente in soggetti con predisposizione genetica o acquista alla trombofilia per lo più preventivamente identificabili mediante opportuni esami ematochimici che vengono di norma eseguiti prima della somministrazione del farmaco.
Il rischio di tromboembolia venosa, seppure contenuto, è aumentato di tre volte fra le donne che utilizzano contraccettivi orali associati a drospirenone rispetto a quelle che utilizzano contraccettivi orali associati a levonorgestrel.
ACCENTUAZIONE O COMPARSA DEI SINTOMI DELL'INSUFFICIENZA VENOSA: si tratta di manifestazioni che tendono a comparire con intensità variabile nei diversi soggetti o a non comparire affatto. E' opportuno in questi casi una preventiva valutazione specialistica, al fine di cogliere segni iniziali di sofferenza venosa e mettere in atto eventuali misure preventive, oltre che valutare l'effettivo "costo-beneficio" dell'assunzione della pillola, eventualmente sostituibile con altri metodi contraccettivi.
Sta quindi a Lei la decisione se proseguire o meno l'assunzione dell'anticoncezionale orale in questione concordando la scelta con il suo Ginecologo, individuando eventualmente un'alternativa
Una accorta valutazione angiologica potrebbe essere in ogni caso opportuna, anche in considerazione dei riferiti precedenti familiari.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la celere risposta.
Ho prenotato una visita angiologica e concordato comunque con la ginecologa un cambio pillola, da combinata ad una con solo drospirenone. (Minipillola)
La sostituiremo dopo ulteriore visita settimana prossima.
Nel frattempo posso stare tranquilla relativamente ai miei sintomi? (Gambe pesanti, entrambe, sensazione di cardiopalma )
Che sia solo suggestione?
Grazie ancora.
Saluti