Cambiamento del seno...?

Salve Gentili Dottori
Sono una ragazza di 23 anni, soffro di endometriosi e adenomiosi e per questo prendo Zafrilla 2 mg (prescritta dal medico).

Da quando la prendo ho notato che il mio seno è più svuotato, non ho perso chili (ero e sono rimasta 49 kg circa).

Mi chiedevo se fosse possibile ricondurre questa perdita di seno all'assunzione della pillola, vista l'incidenza ormonale che essa comporta.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Gentile signora Zafrilla è un farmaco a base di un progettino il quale agisce abbastanza direttamente sul tessuto ghiandolare mammario. Come è noto il progesterone ha una azione sulla mammella nella seconda metà del ciclo quando la sua produzione ha una azione di tipo secretavo sulle cellule mammarie. Cosa vuol dire? Le cellule si riempiono di liquidi nutritivi e quindi come accade normalmente il seno diventa più turgido e anche un po' dolente. A questo punto Il farmaco che utilizza potrebbe al massimo produrle un lieve inturgidimento del seno ma non credo proprio possa essere responsabile della sensazione di svuotamento. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo Dottore.
Zafrilla non mi ha causato inturgidimento del seno, qualche sporadica fitta, per questo mi era venuto il dubbio sulla sua ipotetica incidenza sullo svuotamento. Non mi resta che ricercere le cause altrove, magari nell'alimentazione
Grazie ancora, saluti