Escludere endometriosi

Buonasera, soffro da tantissimi anni di dolori pelvici addominali ecc...sempre diagnosticato come colon irritabile ho provato ogni cura ogni dieta ogni cosa non ho mai risolto anzi forse peggiorato, l'ultima volta che sono andata in ospedale, spesso mi succede perché mi prendono attacchi di dolore assurdi, mi hanno detto che potrei avere endometriosi e adenomiosi, quindi prenoto una visita ginecologica da uno specialista in endo alla prima visita ha notato qualcosa di strano ma successivamente abbiamo fatto un ecografia il 10 giorno di ciclo e risultava tutto nella norma, premetto che nel 2019 ho fatto una risonanza con contrasto e nulla anche lì, ora mi chiedo posso eslcudere l'endometriosi posso stare tranquilla sotto quel punto di vista?
Ho sempre avuto forti dolori mestruali e cicli lunghi e abbondanti ma con il tempo succede qualcosa di strano durante il ciclo ho dolore mestruale ma non addominale e appena finisce il ciclo sto malissimo con la pancia soprattutto a metà del ciclo anche se sono alla seconda settimana di nuvaring...non so più cosa pensare sono dolori invalidanti da cui non ne esco...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

La RMN esclude la endometriosi, ma per sicurezza doserei il CA125 come marker tipico della endometriosi.

È importante comprendere se la RMN ha escluso una ADENOMIOSI (endometriosi interna) della parete uterina.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Fatto anche il dosaggio ca 125 risultato nella norma , quindi secondo lei questi dolori post ciclo che cosa sono ? Sono invalidanti ....