Il problema sono lo?

Salve,
vi scrivo perchè sono molto confusa, non riesco a trovare delle risposte.

Meno di 2 mesi fa ho conosciuto un ragazzo online D.
e da più di un mese ci frequentiamo assiduamente.

Doveva essere solo un caffè e invece ancora va avanti.

Il punto è questo: io dopo una relazione durata 4 anni (finita 3 anni fa) non ho più avuto approcci seri ho sempre evitato qualsiasi tipo di legame affettivo, per paura, mancanza di fiducia ecc
Con questo ragazzo D.
le cose vanno bene ma io sono molto confusa.

In tutte le circostanze il suo comportamento è quello da fidanzato non si fa problemi a baciarmi in pubblico ecc
Abbiamo un po’ discusso della nostra situazione ed è uscito fuori il fatto che lui a 28 anni non ha mai avuto una relazione ufficiale se non una frequentazione di 1 anno e qualche mese finita male a causa di lei.
Quando me ne ha parlato ho capito che c’era rimasto molto male e ci teneva veramente a lei.

Un giorno in un discorso mi ha paragonato a lei a livello di situazione/relazione/importanza detta cosi può suonare male ma non so come esprimerla in breve.

Finora con me si è sempre comportato bene non ha peccato in nulla.

A volte però in base ad alcuni atteggiamenti o frasi, mi da come l’impressione che stia con me solo per andare a letto cioè come se quello che fa con me e dice a me potrebbe con chiunque.

L’insieme di queste cose mi turba.

La mia relazione durata 4 anni fu molto tossica e mi porto ormai dietro tanti timori e traumi che a volte rivedo in lui.

Vorrei vivermela senza aspettative e senza stare sulle difensive sempre, però vorrei un minimo di certezza, certezza intesa nel senso che ci stiamo conoscendo per provare a costruire qualcosa se ci dovessero essere le basi, non tanto per andare a letto e passare tempo.

Non capisco se il problema sono io.

Io mi rendo conto che quando sto con lui sto bene e non mi manca nulla ma quando non ci vediamo, ci sentiamo ecc spesso mi infastidisce e mi verrebbe solo voglia di chiuderla li, in quel momento.
A volte mi sento anche in difetto, poiché ho molte patologie causate dall’ endometriosi che mi portano magari a non poter avere rapporti e non mi sento compresa ma solo in difetto perché la colpa è tua sei tu, mica io lo dice scherzando ma a me pesa moltissimo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Tralasciando le sue questioni personali e parlando solo del fatto che lui le ha raccontato della precedente relazione, addirittura facendo paragoni con la vostra relazione, è stato un errore da parte di lui. Non è mai opportuno raccontarsi le proprie storie passate, specie poco tempo dopo che ci si è conosciuti. Fare paragoni, poi, è decisamente una caduta di stile.

Perciò la prossima volta che lui dovesse farlo, lo interrompa immediatamente: "Grazie, ma non voglio che mi racconti delle tue storie passate. Parliamo d'altro".

Nel frattempo guardi questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg

(cliccare sul link e poi su "Ok")

Non per dire che lei è diventata gelosa, ma è tuttavia probabile che il racconto del ragazzo l'abbia messa a disagio e qualche pulce nell'orecchio, facendola sentire meno sicura di se stessa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
La frequentazione continua e non so ho alti e bassi...
Ho una paura tremenda di "andare a sbattere contro un muro " .
Ieri abbiamo passato una bellissima giornata,quando sono con lui sto bene,c'è complicità ,risate ,attenzioni ma a volte ho degli attimi dove l'angoscia mi assale .
Proverò a lavorare anche un po' su me stessa.
Ieri parlando di un discorso completamente diverso ha esordito con "prendi me, la relazione più lunga 1 anno e mezzo perchè stavamo a 600 km ,forse anche per questo .Altrimenti come relazione vicina massimo 3 mesi e boh poi non è mai andata avanti".
Quando mi dice cose del genere non percepisco un tono di "avvertimento" tipo "te lo dico così lo sai" ma solo un raccontare e raccontarsi.
Eviterò in futuro di farmi raccontare del suo passato a livello relazionale.
Perche l'ansia e l'angoscia che mi sale mi porta ad alzare muri e a non godermi i momenti.
Sto cercando di viverla senza aspettative e gli sto anche dando tantissima fiducia,cosa che non davo a nessuno da tempo.
A volte ancora mi blocco un po' non riesco ad espormi al 100 % con lui per paura di essere troppo "avanti".
La ringrazio ancora per la sua risposta ,appena possibile guarderò il video con calma.
[#3]
dopo
Utente
Ho guardato il video e mi è stato davvero utile. Grazie!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Prego,
Buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com