Ho bisogno di aiuto!
Buongiorno,
Scrivo perché ho veramente bisogno di un’aiuto!!
Sono fidanzata da un anno con un ragazzo lavoratore, io sono una studentessa e lavoratrice!
Sono una persona dinamica, amo vivere la vita in pieno, amo viaggiare, sono molto disponibile e generosa, abbastanza sensibile!!
Purtroppo a causa del lavoro il mio ragazzo non ha mai giorni a disposizione per un weekend da dedicare a noi, a causa del suo lavoro ci vediamo solo la sera tardi
Ho due tipologie problemi che stanno ostacolando la mia vita:
1) La sua famiglia lo vizia e ho la sensazione che io non piaccia a loro.
L’ altra sera (ad esempio) ho portato a casa da loro un dolce fatto da me (sua madre ha immediasubito paragonato a quello della sorella) dicendo che al mio ragazzo piace il salato!
Hanno regalato tantissimi pensieri all’amico del mio ragazzo senza pensare per un attimo a me, alla fidanzata!
Io essendo abbastanza sensibile vivo male questo atteggiamenti, fino a farmi venire l’ansia.
QUESTO È UNO DEI TANTI AVVENIMENTI!
2) Il mio ragazzo Spegne la mia voglia di vivere!
Spegne la mia voglia di fare cose!
Lui è sempre stanco e rinfaccia il fatto che io voglio fare sempre cose ma in realtà essendo che viviamo in una città frenetica ho bisogno di cambiare un po’ la routine.
Appena iniziò a parlargli se ne esce dicendo che voglio stare perennemente al centro dell’ attenzione lamentandomi.
In realtà vedo la mia disponibilità calpestata.
Ho paura di fare un passo sbagliato visto che dovremmo andare a convivere.
Quando vivo questo malessere ripendo al mio ex compagno, alla felicità che provavo con lui, e piango.

[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo
Cara ragazza,
La parte più significativa della sua comunicazione è quando scrive che il suo ragazzo "spegne in lei la sua voglia di vivere" quando l'accusa di essere troppo piena di proposte e di iniziative. Lei si lamenta invece della caratteristica opposta del suo ragazzo di essere sempre stanco e in questo è appoggiato da sua madre che non le rivolge abbastanza importanza. Lei è delusa dal giudizio su di lei del suo ragazzo e sta ripensando alla decisione di andare a convivere a breve.
Immagino che ha riflettuto abbastanza su questa decisione poiché nella convivenza potrebbero sorgere ulteriori difficoltà. Forse sarebbe il caso di chiarirsi col suo ragazzo sull'effettiva necessità di fare un passo così decisivo con queste premesse abbastanza infelici già a questo punto.
Dr. Paolo Mancino