Passare l'estate da soli

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e volevo un vostro parere su una situazione che si prolunga da molti anni...
Come ogni estate da diversi anni io la passerò da solo senza parlare o vedere i miei coetanei, e questa situazione mi sta portando al limite, non c'è la faccio più a vivere ogni estate da solo e a volte mi sembra di soffocare all'idea di passarla per l'ennesima volta da solo...
Il problema è che io vengo visto solo come un secchione il quale si fanno favoreggiamenti solo per copiare durante una verifica e poi basta ti lasciano da solo e non si fanno sentire per mesi fino alla prossima verifica, io ho provato a negare di copiare per vedere se riuscivo a fare una vera amicizia con qualcuno non legata al fatto del voto scolastico ma il risultato è stato inutile anzi, sono rimasto da solo pure in quel momento e allora sono stato costretto a ricominciare a fare copiare e per almeno un momento parlare con qualcuno...
Per voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
Ciò che risulta evidente dal suo racconto è la difficoltà nel costruire rapporti che vanno oltre il contesto scolastico.
La sua età però può far ben sperare. Probabilmente è alla fine del liceo, e il contesto scolastico che sta vivendo in questo momento porta spesso a tensioni e problemi legati ai legami che possono crearsi e poi dissolversi in poco tempo, perché sono tenuti in piedi soltanto da una convivenza quotidiana nel contesto classe.
Sarebbe comunque piacevole avere più opportunità ma ci si potrebbe concentrare invece anche sulle esperienze che avrà dopo il liceo e le opportunità offerte da una vita adulta, o da un contesto universitario possono essere più ampie e diverse rispetto a quelle attuali che si possono essere cristallizzate nel tempo.
Quindi con molta probabilità non è soltanto lei la causa del problema ma è una conseguenza alle situazioni di classe che sono comuni. Ci sarà senz’altro al di fuori del contesto scolastico la possibilità di sperimentare altre situazioni e opportunità di grande valore.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it