Come posso essere felice di vivere?
Buongiorno
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte
Da quando circa 3 anni non sento che sia positivo vivere.
Lo "penso", ma non lo "sento" nella maniera più assoluta.
Non ho amicizie, sono stato ritirato da scuola contro la mia volontà, ho avuto un'episodio di impulso suicida autogestito per cui dopo ho cercato spontaneamente un CSM.
Per ora sembrano escludere la depressione psichiatrica.
Vedo una psicologa privata.
La mia domanda è se sia normale percepire la vita in sé come niente di positivo?
Ho ricordi precisi che da bambino non fosse così, che l'idea di vivere in sé era motivo di allegria o di positività.
A volte sento quasi che la mia esistenza sia un problema, qualcosa che mette tristezza.
Non provo quasi mai un benessere significativo, neanche cercando di rilassarmi.
Vorrei tanto non vivere così

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
fin da tempi antichi filosofi e pensatori si sono interrogati sul senso della vita, con risultati anche molto diversi tra loro. Ora lei afferma di non provare quasi mai benessere ma poco sopra afferma di non avere amicizie o motivi di positività. Ecco dovrebbe partire da questo: iniziare lentamente ad inserire nella propria vita piccoli momenti di piacere. Inizialmente, forse, un po forzati, per poi via via, lasciare maggior spazio a questi momenti di piacere e benessere anche in modo creativo, esplorando nuove aree e attività finora inesplorate. Dandosi la possibilità di conoscere nuove persone, nuove amicizie. Potrebbe riscoprire quell'allegria che ricorda che aveva da bambino. Sicuramente il percorso che sta facendo dalla psicologa le sarà d'aiuto.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it