Cosa posso fare per potermi sentire interiormente più serena?

Salve a tutti.
Innanzitutto ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità semplicemente nel leggere questa richiesta.
Sono una ragazza di 22 anni ma da tanti anni mi ritrovo a dovermi interfacciare con alcune situazioni che mi procurano una notevole instabilità a livello interiore.
Una tra queste situazioni é quella che mi ritrovo ad affrontare quotidianamente in casa che oggi sento di valutare come estenuante, accompagnata dal forte senso di vuoto e solitudine.
Purtroppo a causa di potenziali scelte errate mi ritrovo a vivere con l'unico obiettivo di rendere soddisfatte di me queste persone.
Ho l'impressione di aver perso di vista notevoli elementi importanti per il mio sviluppo personale, infatti ho paura di aver dimenticato di scoprire io chi realmente possa essere e di conseguenza cosa potessi realmente volere dalla mia vita.
Mettendo al primo posto la loro, sento di aver perso di vista la mia felicità.
Naturalmente, questo insieme di scelte ha apportato delle conseguenze sia a livello affettivo che relazionale devastanti, al punto di non essere in grado di instaurare alcun legame con nessuno il che mi ha portata a vivere in una sorta di isolamento costante.
Attualmente, ogni qual volta mi ritrovo a valutare la mia vita, finisco con l'avere pensieri di suicidio e questo mi ha fatta capire che, probabilmente proseguire in questa direzione non é la miglior scelta.
Non ho alcuna possibilità di allontanarmi da questo ambiente e nemmeno la disponibilità economica che possa consentirmi di affrontare un percorso terapeutico.
L'unica possibilità che sento di avere a disposizione é trovare qualche piccola strategia che possa darmi la possibilità di convivere con questa situazione in maniera più sana per la mia persona, ma, io, personalmente, sento di non riuscir a trovare più nessuna idea.
Mi chiedevo se potessi ricevere qualche consiglio sul come gestire i periodi più bui ma anche sul cosa potessi cominciare a fare per poter pensare di conoscere qualcosa in più su di me che non riguardi le caratteristiche di quella pesante maschera che costantemente mi ritrovo a dover indossare pur di vedere queste persone essere un briciolo più felici di avere una figlia come me, con la speranza che potessero non vergognarsi di ogni mio aspetto caratteriale possibilmente discostante dalle loro aspettative.
Naturalmente non é possibile rendere più approfondita questa richiesta, per questo ho cercato di renderla quanto più esaustiva possibile.
Torno a ringraziarvi per la disponibilità.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

gli elementi che ci presenta sono vaghi, probabilmente per salvaguardare la privacy.
Molte le domande che ci suscita.
Come mai "..mi ritrovo a vivere con l'unico obiettivo di rendere soddisfatte di me queste persone"...? Le persone sono i genitori?
Quali ragionamenti La portano a pensare che "..avere a disposizione é trovare qualche piccola strategia.." rappresenti la via giusta "..per potermi sentire interiormente più serena" (TITOLO)?
In genere le "piccole strategie" ciascuno le trova da sè, l* Psicolog* va ben più in profondità nella questione.

Ed inoltre:
come mai disinnesca a priori due delle possibili indicazioni che potremmo darLe:
- "Non ho alcuna possibilità di allontanarmi da questo ambiente
- e nemmeno la disponibilità economica che possa consentirmi di affrontare un percorso terapeutico."
Riguardo alla seconda, come sempre diciamo qui, il Servizio Sanitario Nazionale (la mutua) mette a disposizione percorsi psicologici e consulenze (solo pagamento ticket) presso vari Servizi territoriali; anche se comprendo che tale passo andrebbe a collidere con l'immagine che "queste persone" hanno di Lei e che magari Lei intende mantenere e preservare.

Per sintetizzare, Lei ci chiede qualche cerotto/aspirina; ma non possiamo colludere con questa richiesta.
Noi Le segnaliamo che ciò non è sufficiente e Le consigliamo una via maggiormente risolutiva.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/