E probabile che fossi stato psicotico e possibile guarire?

Salve e da 10 anni che combatto contro una malattia mentale di cui non so il nome, secondo la mia psicoterapeuta ero un po psicotico, non ricordo bene quello che succedeva dai 16 anni quando mi sono ammalato fino ai 21.

So solo che quando c'era il mio ex psichiatra al csm scriveva sulla diagnosi che alternavo profondi stati depressivi fino al blocco del pensiero che non so esattamente cosa voglia dire.

Ricordo solo che soffrivo così tanto che ho provato il suicidio 4 volte, è cominciato tutto a 15 anni e mezzo e già da qualche anno mi rinchiudevo in me stesso sempre stato un ragazzo chiuso e un bambino introverso gia a 11 anni mi isolavo e ricordo che ero veramente molto sensibile a tutto ciò che mi succedeva.

Ho preso il risperdal per circa 3 anni dai 15 fino ai 18 poi ho deciso di andare in un gruppo appartamento dopo 6 ricoveri perché mi facevo del male ed ero molto arrabbiato, la vera svolta e arrivata 21 anni dopo essere stato in un gruppo appartamento e dopo aver avuto una relazione con una ragazza del gruppo appartamento la relazione è finita e credo di aver avuto una ricaduta.

Da quello che ho potuto leggere se si hanno avuto più di due ricadute i farmaci devono essere presi a vita anche se lo psichiatra da cui sono andato qualche settimana fa in spdc mi ha detto che non sono farmaci a vita, sapete dirmi quanto tempo ci voglia per stare veramente bene senza farmaci?

Insomma so che per i borderline ci vogliono 7 anni di psicoterapia per guarire ma nel caso di quella che potrebbe essere stata una psicosi quanto tempo ci vuole?

La mia terapia e stata di risperdal poi di haldol, abilify e infine ad oggi lo xeplion da 100 mg una volta ogni 3 settimane (depot) secondo la psicoterapeuta che mi seguiva c'era il disturbo schizoaffettivo 3 anni fa solo che ad oggi secondo lei ho più un disturbo di personalità il problema e che non mi sento più come prima e probabile che sin dall'infanzia avessi già qualche difficoltà e che con il passare del tempo siano aumentate fino a diventare ingestibili, e possibile ottenere una guarigione completa senza più dover prendere psicofarmaci?

Sono disposto a fare psicoterapia anche per tanto tempo se questo mi può assicurare una guarigione completa, l'unica cosa e che la psicoterapeuta che avevo e andata via dal csm e questo mi ha fatto stare molto male, secondo lei stavo per avere un altra ricaduta l'anno scorso siccome ero andato in vacanza e sono stato male, dicevo di non voler più andare via ma mi contraddico spesso quando sto un minimo bene sento di poter fare tutto ma quando sto male ho pensieri di suicidio ancora oggi, questo cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente non esiste una stima del tempo per una guarigione da una problematica cronica (7 anni per uqesot, 5 per quell'altro) ciò che conta pè che debba trovare un buon teraputa del quale si fidi e farsi sostenere per un percorso legato ad affrontare la realtà circostante.
inoltre è bene farsi supportare farmacologicamente.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks