Opinione su paroxetina - aumento di peso - variazione metabolismo

Gent.
li Medici, grazie prima di tutto per il servizio che svolgete.
Vi espongo il mio problema.
Dopo una forte depressione che ha portato a un tentativo di suicidio ho iniziato un difficile percorso di riabilitazione sia in ambito fisico (avevo difficoltà a svolgere molte operazioni) che psicologico (con colloqui e terapia EMDR).
Dopo mesi di farmaci che si sono rivelati inefficaci (all'inizio Quetiapina 300 mg RP 1 cp + Carbolithium 300 mg 2 cp/die; poi Olanzapina 5 mg 2 cp alla sera + Carbolithium 300 mg 2 cp/die; poi - Brintellix 10 mg 2 cp/die + Mirtazapina 30 mg + Carbolithium 300 mg 2 cp/die) da MAGGIO 2021 ho iniziato una terapia (previa riduzione graduale) con PAROXETINA 20 mg + 20 mg.
Non so se complice la psicoterapia che nel frattempo è continuata o il farmaco "giusto" ma da lì è ripartita la mia "rinascita".
In poche settimane ho ripreso a pratica Sport (nello specifico Corsa a Piedi) e in pochi mesi ho ripreso a lavorare e a vivere una vita (quasi) normale.

La cosa però che non avevo considerato, o meglio avevo sottostimato all'inizio, sono gli effetti collaterali del farmaco che negli ultimi mesi sono diventati pesanti da accettare.
Nello specifico ho avuto il primo aumento di peso da settembre 2021 in poi e da lì in poi è stata una crescita continua fino ad arrivare a + 12 kg in un anno; oltre a questo sia Colesterolo che aumentati passando da 190 a 240 nel primo caso e da 70 a 180 per i Trigliceridi.

Come azione correttiva ho fatto tutto quello che su indicazione del mio medico di base e dello psichiatra avrei potuto fare e cioè (riassumendo):
1) 4 mesi fa sono stato da una nutrizionista che mi ha rifatto la dieta eliminando formaggi, insaccati ecc ecc riducendo al minimo i dolci ecc ecc
2) Ho introdotto integratori naturali di Magnesio - Omega 3 (Solgar) - Riso Rosso (Armolipid Plud)
3) Ho aumentato lo Sport facendo 3 volte a settimana corsa a piedi e una volta nuoto

Preciso che prima di questa terapia mangiavo quello che volevo senza nessun problema e non prendevo un etto anche se passavo il giorno a dormire; adesso ho perfino al fobia di uscire a mangiare la pizza.

Penso che arrivato a questo punto l'unica possibilità sia di insistere con lo psichiatra per un cambio di terapia ma visto che altre terapie in passato non si sono rivelate efficaci sono molto combattuto.

Voi cosa mi consigliereste?
Avreste, se possibile e ammesso dal forum, l'indicazione di qualche farmaco che secondo la v.
s. esperienza potrebbe avere un'efficacia analoga alla Paroxetina con minori effetti collaterali?

Vi ringrazio fin d'ora e vi porgo cordiali saluti.

Davide
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le alternative alla paroxetina teoricamente ci sono, escludendo gli antidepressivi già provati che comunque sono di tipo diverso. Quindi non credo sia impensabile un cambio di terapia almeno come tentativo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent. Le Dott. Pacini,
la ringrazio per la cortese risposta.
Secondo lei, se può darmi quest'informazioni, quali potrebbero essere alternative di pari efficacia con minor effetti collaterali?
Ovviamente mi confronterò poi col mio psichiatra curante e non farei mai una cura "home made" .
La ringrazio per la cortese attenzione.
Davide
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non posso dare indicazioni su farmaci da assumere

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini