Diagnosi narcisismo?????!?!?!??!!!!!
Buongiorno, scrivo per sentire dei pareri perché sono nel panico più totale.
Sono dovuta ricorrere alla terapia per delle crisi di ansia che ho sperimentato nei confronti della relazione di coppia.
Recandomi dalla terapeuta lei mi ha detto che ho uno spettro narcisistico.
Non studio psicologia ma so cos'è perché la psicologia mi appassiona e so che il narcisista è incurabile, non amerà mai e risulta resistente anche alla terapia.
Questa cosa mi terrorizza profondamente... cioè sarò condannata a vita a non amare?
Sarò condannata ad essere così altalenante sulla visione che ho di me?
E non potrò curarmi?
Ho tanta paura.
Lei mi ha spiegato che il mio è uno spettro perché comunque ho dei sensi di colpa, cioè riesco a mettermi in contatto con l'altro e di non pensare alla letteratura scientifica.
Al che mi chiedo...
La mia condizione è irrisolvibile?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> so cos'è perché la psicologia mi appassiona
Non basta neanche questo.
L'esperienza clinica di prima mano è indispensabile per fare diagnosi.
Oltretutto orientamenti psicoterapeutici diversi possono utilizzare criteri diversi per diagnosticare i vari disturbi. Infatti dai consulti che ha inserito finora l'unica cosa abbastanza evidente è la sua forte ansia, a tratti angosciosa. E l'ansia non ha niente a che vedere con il narcisismo.
Quindi si faccia in primo luogo trattare per la sua ansia. Tolta di mezzo o ridotta quella, potrà vedere se e cosa rimane ancora da fare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza