Figlia dislessica e letture

Sono mamma di una bambina di 10 anni a cui hanno diagnosticato DSA.

Improvvisamente si è appassionata alla lettura e divora fumetti su fumetti.

Io, da gran lettrice ne sono felice ma mi chiedo perché lo faccia così agevolmente.

Predisposizione biologica?

Eredità?

Diagnosi errata?
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

prima di mettere in dubbio una diagnosi che sarà stata fatta sulla base di testifica, osservazioni e colloqui clinici, occorre capire bene quale sia la problematica riscontrata sotto l'etichetta "dislessia" e quali siano i punti di forza e di debolezza della bambina.

Provi a contattare chi ha fatto la diagnosi e faccia al professionista la stessa domanda che ha posto qui. Sono certo che le saprà rispondere nel modo più adeguato.

Lei, come mamma, continui a soddisfare la voglia di leggere e la curiosità della bambina.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it