Possibile che io soffra di un DSA? Abitudine o insicurezza?

Salve, scrivo principalmente per una preoccupazione.
Quando leggo delle frasi, mi faccio un'idea del loro significato (normalmente), ma allo stesso tempo penso che io possa aver sbagliato a capire, quindi rileggo più volte la frase soffermandomi su ogni parola.
A volte mi ci soffermo anche molto tempo e questo mi fa pensare.
Mi chiedo se sia possibile che io soffra di un DSA, ma allo stesso tempo ho un'altra ipotesi.
È possibile che io lo faccia per insicurezza o per desiderio di perfezionare ciò che ho capito della frase?
Resta un mio dubbio.
Nel periodo estivo (quando sono più libero da impegni scolastici) cominciano a venirmi dubbi del genere: mi interrogo costantemente su qualsiasi cosa per accertarmi di non soffrire di discalculia o disturbi di comprensione.
Ad esempio, stamattina ero su un social ed ho letto "Mi sveglio prima delle 11", chiaramente è una frase semplicissima e banale, ciò nonostante l'ho comunque riletta più volte soffermandomi su ogni parola, in particolare sul "prima", poi ho pensato a tutte le ore prima delle 11 e a quelle dopo le 11, così da assicurarmi di aver capito.
Studiando materie scientifiche potrebbe anche essere un'abitudine leggere in maniera così sistematica e meccanica?
Non so più a cosa pensare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
I dubbi che riporti sono verosimilmente da attribuire a ossessività eccessiva o a un disturbo ossessivo vero e proprio, cioè dubbio o paura di poter avere qualche altra malattia.

Ma la tua malattia, nel caso, consiste nell'aver paura di avere altre malattie.

>>> Studiando materie scientifiche potrebbe anche essere un'abitudine leggere in maniera così sistematica e meccanica?

Semmail il contrario. Ti sei orientato verso materie scientifiche perché di base hai un'alta ossessività (che non vuol dire necessariamente disturbo ossessivo).

Rivolgiti a uno psicoterapeuta se la cosa ti limita troppo e il disagio ti impedisce di funzionare bene nelle tue attività giornaliere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com