Come superare la paura del dentista

Salve avrei bisogno di aiuto.
Soffro di ansia e panico.
Devo curare denti ma non riesco perché quando faccio anestesia dal dentista sono convinta che mi possa dare allergia e che puo succedermi qualcosa di grave.
In passato mi sono sentita svenire, tachica4dia, etc, il dentista dice che e solo paura, e non c'entra nulla anestesia.
vi prego aiutatemi.
Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2021 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,

se si tratta di un trattamento odontoiatrico con carattere di "urgenza", le suggerirei di richiedere un consulto ad uno specialista per valutare la possibilità di combinare un ansiolitico, che nella maggior parte dei casi riduce proprio l'ansia anticipatoria, con la successiva anestesia. Ma ovviamente il tutto dovrebbe essere valutato e ponderato attentamente con lo specialista.

Se, come spero, non si tratta di un trattamento urgente, l'unica cosa che mi sento di suggerirle è di lavorare, con uno psicologo, prima sull'ansia/panico che, al momento, le impediscono di accedere alla cure odontoiatriche.

Cordialmente