Paura di perdere la mia ragazza

Buongiorno,
Mi presento ho 26 anni, e sono fidanzato con la mia attuale ragazza da 8 anni e 3 mesi per la precisione, lei ha 23 anni.

Scrivo qui perchè ho un problema...da circa 2 settimane ho un nodo allo stomaco, al petto che mi impedisce di stare tranquillo, premetto che io e la mia ragazza siamo molto felici assieme, ci sono stati dei problemi dopo due anni di relazione circa, per colpa mia che l'ho tradita...però grazie a lei e anche a me che sono riuscito a dimostrarle quanto la amo siamo riusciti a superarla.

Ora però mi trovo in una brutta situazione...perchè nonostante il periodo risulti ottimo a livello di relazione ho delle paure e ansie, io sono sempre stato uno ansioso in molte cose...ho espresso durante la mia vita anche l'ansia di essere o di diventare omosessuale...non so per quale motivo questa ansia arrivava dal nulle e così allo stesso modo spariva nel nulla, ne ho sofferto e parlato anche con la mia ragazza, però appunto è passato.

Ora purtroppo come dicevo da circa due settimane o qualcosa di più ho la paura e ansia ossessiva di perdere la mia ragazza...perchè ho sempre pensieri negativi, penso sempre che lei possa non essere più innamorata di me solo perchè noto che ultimamente è meno gelosa o comunque non me lo fa notare quasi mai, lei dice che è una cosa positiva perchè lei ha fiducia in me e crede in noi più di qualsiasi altra cosa...e io le credo ma poi quando sono da solo cado in pensieri molto negativi.

Nell'ultimo periodo periodo questa mancanza di gelosia mi ha scaturito varie domande nella testa "forse non prova più cere cose per me " ecc...L'episodio che mi ha più infastidito è stato in un locale (discoteca) dove un ragazzo le si è presentato e poco dopo aver scambiato giusto due parole ha provato a baciarla, lei si è scansata e tornando a casa di notte mi ha chiamato piangendo perchè aveva paura che questa cosa potesse ledere a noi...io ho apprezzato il gesto sicuramente, però da allora è come se sentissi che lei mi tenga qualcosa nascosto...che ne so una relazione o un flirt o cose così...io non ho prove dalla mia parte ed è per questo che non capisco come la mia testa di possa logorare e non riesce a pensare ad altro che alla paura di perderla...abbiamo parlato molto nell'ultima settimana, tantissime ore e lei mi ha dato un sacco di rassicurazione, ieri è scoppiata in lacrime dicendomi che sono la persona con cui vuole stare tutta una vita e che non ha mai fatto nulla in 8 anni di relazione che potesse ferirmi, io le credo...eppure poi da solo sto male e ripenso a cose negative...
Lei è arrivata a dirmi che magari mi comporto così perchè sono io che in fondo non riesco più ad amarla ed a fidarmi...il punto è che io la amo, la amo sempre nonostante in passato io possa aver sbagliato.
Lei per me ha sempre fatto tantissimo e lo riconosco...è che forse non riesco a capirla in questo momento, non so come risolvere il mio stato d'animo.

Se potete consigliarmi come affrontare la cosa mentalmente ve ne sarei grato,
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile che la tua ossessività vi stia mettendi i bastoni fra le ruote, nel senso che se hai facilità a fissarti su un'idea, per quanto poco probabile, e se ti fissi appunto sull'idea che lei potrebbe tradirti (come "potrei essere gay", dal punto di vista della forma non c'è alcuna differenza), è chiaro che la relazione ne soffre. Perché lei si sente continuamente sotto accusa.

Ritengo che dovresti fare un colloquio con uno psicoterapeuta, per capire se soffri di ossessività eccessiva ed eventualmente seguire le cure del caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com