Ossessione molto forte
Salve dottori.
Ho una mia cara amica, se non la mia migliore, che magari quando non risponde e visualizza e basta (e magari mi risponderà dopo, come spesso accade) mi viene l'ansia.
Non so perchè, mi chiedo perchè non risponda.
E quando poi mi risponde mi tranquillizzo.
Perchè mi accade questo?
Sto male.
Ho l'ansia 24h su 24h totalmente random.
Ansie anticipatorie, paura delle reazioni immaginate, terrore fisso su scenari miei mentali, su di lei come persona che sento pesante, nonostante non stia accadendo nulla di reale. Paura si infastidisca se io non esco (a volte accade ma finisce lì), ma io mi ci fisso martellandomi.
Rimugino sul passato, magari potevo essere diverso, più forte.
Non ne posso più.
Dopodomani vedo una terapeuta privata perchè con quella al csm non arrivavo da nessuna parte e mi sento in colpa che i miei dovranno spendere per me.
Mi sento uno schifo e forse lo sono davvero, vorrei un trapianto di cervello. A inizio maggio la stessa cosa ma avevo l'umore anche a terra e dovevo lavorare e andai in ospedale, dissero riacutizzazione DOC, ma questa volta mi sembra più legato a ragioni psicologiche. Saluti e grazie.

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buonasera,
I sintomi che descrive sono tipici dell’ansia, anche se non è il luogo adatto per fare una diagnosi e avrà una risposta precisa non appena inizierà la nuova terapia.
Ciò che prova quando la sua amica non le risponde, può essere legato all’affetto che prova nei suoi confronti e al rapporto che avete, ma è comunque da approfondire per avere un sostegno sul modo di affrontare le relazioni di amicizia e non, per viverle con serenità e fiducia.
Le posso comunque dire una cosa con certezza, la scelta di andare da un professionista per prendersi cura del proprio benessere non è mai una colpa, anzi, è un passo coraggioso che poco ha a che vedere con gli aspetti economici. La sua salute è un diritto importante e le fragilità non sono un punto debole, anzi, possono poi dimostrarsi delle grandi risorse per migliorare se stessi, vivere più serenamente la quotidianità ed essere di ispirazione per gli altri.
Inoltre se fosse l’ansia la causa dei suoi malesseri, le posso assicurare che è una sintomatologia comune e che una volta intrapreso un percorso può essere gestita e superata con successo.
Buona giornata!
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online