Ossessione
Buonasera scrivo per un consiglio
Circa 6 mesi fa ho conosciuto questa ragazza (la mia ex) usciamo, perché non avevo di meglio da fare, dopo un po’ mi bacia e questo mi fa molto piacere essendo un tipo molto insicuro (periodo in cui ero ingrassato 20kg nel periodo Covid e non mi sono mai piaciuto esteticam.
)
Andiamo a letto e dopo un mese mi dice che L ho fatta innamorare, ma io sapevo che tra me e lei non potesse funzionare, infatti mi sentivo anche con altre ragazze, però mi faccio prendere e gli dico anche io ti amo...
essendo geloso non volevo attaccarmi, avevo trovato un mio equilibrio da solo, ma mi faccio prendere e continuo, nonostante volessi lasciarla A gennaio, però avevo paura che stesse male visto che è stata in depressione è ancora prende psicofarmaci
Lei innamoratissima, fa di tutto per me, organizza weekend, compleanno, però io quando la vedevo pensavo solo a scopare e non vedevo L ora di tornare a casa, avvolte inventavo scuse.
Per non vederla o per tornare prima a casa
Ad aprile parte per il lavoro e quando parte dice che parte con la consapevolezza che per lei può essere per sempre, io in due mesi non faccio nulla anche se sei mi diceva che gli mancavo e volesse che andavo lì la sera voleva fare sempre videochiamate e io inventavo scuse, gli dicevo che ero a letto invece facevo i mie affari in giro...invece che pensare a lei pensavo e gli facevo interrogatori sui suoi colleghi per sapere tutto fin quando gli dico che non voglio stare con lei, piange ogni sera ma io c ero sempre fino a quando dopo due giorni che non ci sentivamo perché ero incazzato, mi dice basta che sta male e io non sono più quello che L ha fatta innamorare...
Nel momento in cui mi lascia, io vado in tilt faccio scenate chiamare messaggi scrivo alla sua migliore amica.
ad oggi ho un pensiero fisso che leinl potesse stare con un suo collega e nonostante mi abbia bloccato continui a chiamarla per capire se dorme in camera sua o da qualche altra parte, sono arrivato a chiamare anche il suo collega per sapere se stessero insieme e ho ricevuto un no.
IO ORA NON MO SPIEGO PERCHÉ PRIMA NON ME NE FREGAVA NULLA, MI FACEVO I MIEI AFFARI, ALTRE RAGAZZE E ORA DFO COSÌ MALE?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
forse semplicemente perché lei è possessivo. Vuole ridurre le persone a oggetti.
Dopo essersi accertato che sono sue, le ripone in un metaforico cassetto lasciandole lì.
Però vuole la certezza che lì rimangano. Se si accorge che non ci sono più ne scopre i pregi perduti, finché le recupera, le rimette nel cassetto e non ci pensa più.
Perché fa questo? Infantilismo? Immaturità affettiva? atteggiamento 'consumistico' verso gli esseri umani e il sesso?
Sicuramente per una glaciale indifferenza ai sentimenti degli altri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta.
So di essere possessivo ed incentrato sul sesso.non sono stato capace di capire i miei sentimenti e alla fine stavo bene perché lei mi faceva sentire voluto e amato come non mai e nonostante tutto avevo paura che potesse tranquillamente trovare di meglio.
Come posso superare questa ossessione di sapere se lei ora ha un altro?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
a me pare che ci siano diversi motivi di disagio: si definisce 'molto insicuro', è andato in sovrappeso, non si piace fisicamente, nel rapportarsi ad una partner mostra possessività, interesse esclusivo per il sesso, incapacità di comprendere i propri sentimenti e quelli dell'altra persona, infine adesso ha anche l'ossessione di sapere qualcosa che può farle solo male: se la sua ex sta con un altro.
Scrive: "lei mi faceva sentire voluto e amato come non mai e nonostante tutto avevo paura che potesse tranquillamente trovare di meglio".
Questo non è più una 'normale' insicurezza, tanto è vero che lei ha volontariamente distrutto il vostro rapporto, cercando altre donne e ignorando la sua, perfino quando era depressa, forse allo scopo di allontanare la responsabilità e la paura dell'abbandono... cosa che puntualmente ha invece provocato.
Perché non arricchire la sua personalità e la sua vita di altri elementi? Perché non cominciare a vedere tutto quello che la giovinezza le può offrire, nel lavoro, nello studio, nello sport, nel coltivare le amicizie e in generale i rapporti umani? L'ossessione scomparirà, se lei la sostituirà con altri impegni.
Questo sarebbe un primo passo verso la guarigione e il recupero dell'autostima.
Un colloquio con uno psicologo non può che aiutarla.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
Grazie, già da un mese vado in terapia.Non ho messo mai in dubbio il suo amore ma avevo paura che trovasse di meglio.mi diceva che la facevo sentire protetta ed aveva la consapevolezza che potesse essere per sempre e che non aveva trovato mai un amore così.io so di essere stato geloso e pesante.Mi dispiaceva lasciarla perché in passato ha avuto una relazione abusante e cadde in depressione
[#5]
Utente
Ora ho i sensi di colpa per il male che gli ho fatto e se cercavo altre persone e perché sapevo che non potesse durare per il suo lavoro(lavora a distanZa) però allo stesso tempo le volevo tanto bene. Se ci sono stati disguidi erano per la mia gelosia e alle dimostrazioni che mi dava non ci davo peso, incentrato solo sulle mie sensazioni. Solo ora sto capendo che ero tutto per lei.
[#6]
Utente
Vorrei solo capire cosa pensa lá mia ex di me . Cerco di capire i miei comportamenti su internet, faccio test sul narciso ma non trovo riscontro.
Avvolte dico ma manco mi piaceva e poi penso ma mi faceva sta bene ci riproverei dandogli più fiducia.
Ma so che è stata tanto male e non vuole più soffrire infatti mi ha bloccato ovunque.
Non so come uscirne vorrei solo fare chiareZzq nella mia testa
[#7]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
la chiarezza può e deve farla attraverso i colloqui con lo/la psicologo/a.
Certamente lei è molto insicuro e riversa la sua insicurezza sugli altri, specie sulle persone che le si avvicinano con una richiesta/offerta d'amore.
Infatti questa ragazza, come a volte scrive, "manco mi piaceva".
E allora lei cos'ha fatto, l'ha presa in giro? Ha abusato della sua disponibilità, dei suoi sentimenti? Ha approfittato del suo amore e della sua debolezza?
Non pensa che il mondo viene costruito da tutti gli esseri umani, e una persona egoista e abusante contribuisce a peggiorarlo?
Anche l'osservazione: "poi penso ma mi faceva sta bene" è egoistica.
E certo, si sta con una persona per i propri comodi, facendo di un'innamorata meno di una massaggiatrice, o di un bagno caldo!
Io penso che il suo curante abbia molto lavoro da fare. Non si distolga dalla sua parte di impegno scrivendo a destra e a manca per conoscere qualcosa che lei già sa benissimo: cosa pensa di lei la sua ex ragazza.
Le ha voluto bene, ha creduto in lei, ma ora giustamente non può fare altro che difendersi dalla sua mancanza d'amore.
Pensi a ricostruire una sua vita interiore, una serie di valori di riferimento, e anche a mettersi a dieta.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#8]
Utente
Ma io non L ho mai trattata male , anzi sono stato sempre molto affettuoso con lei , lei mi diceva che la facevo sentire al sicuro dai primi abbracci ed ero molto dolce..
Nel ultimo periodo visto che era lontana L ho un po’ tartassata con la gelosia e ne sono consapevole , nonostante non sapessi davvero cosa volevo.