Sogno sempre
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni che soffre dI un disturbo d’ansia.
Come penso sia normale ci sono periodi più intesi e dove soffro di più e periodi più tranquilli.
Credo di essere relativamente al corrente ormai di tutti i sintomi e per quanto io stia male ci ho fatto l’abitudine.
Ciò che non capisco e come sia possibile che ogni volta che dormo anche al pomeriggio io sogno, sogno sempre ogni volta che mi addormento.
So che può sembrare strano ma questa cosa mi crea ansia, potete dirmi se è normale?
Grazie a tutti.

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buonasera,
Da ciò che descrive, la preoccupazione maggiore è l'ansia. Questo fattore può far vivere in maniera intensa, fenomeni normali come il sogno.
Tutti sognano ogni volta che dormono, soprattutto se si raggiunge la fase Rem, nella quale si sperimenta il sonno più profondo.
Lei è molto giovane, e questo le permettere di raggiungere la fase Rem in poco tempo, con molta più probabilità di sognare rispetto alle persone più adulte.
Questo perché il sogno, ha una forte funzione mentale, di elaborazione delle esperienze vissute, e nei giovani, soprattutto nei più piccoli, il sogno è possibilità di sperimentare, di replicare e dare significato ad esperienze. Risulta molto più funzionale quindi durante le prime fasi della vita.
Questo per dirle che probabilmente ogni volta che si addormenta, sogna.
Il problema è se ci si ricorda o meno del sogno, se nella fase in cui ci risvegliamo abbiamo un ricordo nitido oppure lo dimentichiamo subito dopo.
Forse l'ansia che vive, la porta a dare maggiore attenzione a questo fenomeno, portandole l'impressione che queso sia un problema piuttosto che qualcosa di naturale.
Probabilmente se non avesse questa perplessità, pochi minuti dopo il risveglio, non avrebbe più idea di aver sognato e cosa.
Quindi sognare è assolutamente normale, vivere questa situazione con ansia un pò meno. Ma non è qualcosa che non può essere affrontata. Anzi essendo giovanissima, potrà intraprendere con un professionista, un percorso per avere una vita serena, affrontando in maniera diverse le difficoltà.
Buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#2]
Utente
Si, putroppo ora mai ci faccio sempre caso a questa cosa dei sogni, come se mi ci stessi un po’ fissando. La ringrazio comunque per la sua spiegazione di cuore. Buona giornata
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Si figuri, buona giornata!
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online