Paroxetina effetti collaterali

Salve,
Per forte ansia generalizzata e DOC la mia psichiatra ha deciso dopo vari tentativi di farmi passare dall' entact alla paroxetina, mantenendo gli ansiolitici che già prendo da una vita.

So che uno degli effetti collaterali probabili è l'aumento di peso e per questo so già che mi dovrò controllare con l'alimentazione e iniziare un' attività sportiva.

Il mio problema però è che sono già fortemente in sovrappeso, quindi la mia domanda è se seguo una giusta dieta e faccio attività fisica è possibile perdere i chili che già ho in più e non ingrassare?

Sono preoccupata perché se fossi partita da un peso forma non avrei avuto paura, perché con i giusti accorgimenti uno può limitare il rischio di ingrassare, la mia paura invece è che la paroxetina sia in grado di impedire di perdere i chili in eccesso già presenti.

Un altra domanda il passaggio la mia psichiatra me l'ha impostato così:conoscendo le mie paure a cambiare e degli effetti collaterali.

Passaggio

Mattina:15 gocce entact
Mezza compressa paroxetina
10 gocce EN

Sera: 25 gocce EN
2 compresse melatonina

Questo per 5 giorni, per poi abbassare a 10 gocce l'entact e lasciare il resto invariato per dieci giorni (poi ho la visita)
Oggi sono al terzo giorno il primo tremendo sonnolenza attacco di panico e insonnia la notte, il secondo meglio nonostante un attacco di panico (preciso che non avevo da più di 5 anni)
Inoltre ho un prolasso del retto e sono stitica e mi sta peggiorando la stitichezza, spero siano effetti passeggeri perché non potrei assumerla se mi bloccasse l'intestino.

Quindi le chiedo un opinione secondo lei un passaggio così è corretto?

Inoltre la stitichezza eccessiva pensa che sia dei primi giorni?

Parlare con la mia psichiatra è un dramma vado alla Asl e ci mette giorni per richiamarmi.

Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta ponendo sostanzialmente tutte domande sul futuro. Il passaggio può anche essere semplicemente un cambio, dopo di che la dottoressa gli ha voluto dare un po' di gradualità.

Per il peso, il problema sta nel fatto che il controllo dell'appetito, con o senza paroxetina, non è un obiettivo semplice o che la maggioranza delle persone riesce a ottenere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Capisco però io ho già avuto una su occlusione in passato e non vorrei ritrovarmi di nuovo nella stessa situazione era per capire se può essere un effetto collaterale passeggero oppure può anche rimanere.
Riguardo il peso io non ho mai capito alcuni dicono che fa ingrassare se uno mangia altri che fa ingrassare a priori perché rallenta il metabolismo.
Per questo la mia domanda è se controllo l'appetito, inizio un'attività fisica è possibile dimagrire?
Oppure no a priori?
Grazie spero mi risponderà
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, ma una domanda così posta è una domanda sul futuro.
In genere si ingrassa perché si mangia di più. Chi fa attività fisica regolare in genere non ingrassa. PS quasi nessuno la fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, ma la mia domanda è se faccio attività fisica e dieta posso anche perdere i chili già in eccesso oppure in genere solo non ingrassare???
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda del tutto teorica, la risposta infatti l'ho data, ma se fosse così semplice non ingrasserebbe nessuno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho capito che è una buona già quando dicono fa ingrassare SOLO se mangi di più.
La paroxetina può fare ingrassare a priori ecco la verità.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma questo non ho capito chi lo dice, lo dice Lei qui perché ha preso come pretesto la domanda per fare una sparata sulla "verità" nascosta. Ha altre rivelazioni e offese già pronte in tasca contro chi le risponde ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini