Soffrire per la morte di bambini che non conosco

Buongiorno cari dottori,
Ho pensato di chiedere a voi un consulto online per capire come affrontare questo problema.

Ogni volta, e dico ogni volta che sento la notizia di un bambino che muore, che sia in tv, o da un conoscente, o in qualsiasi altro modo, vengo assalita da uno sconforto grandissimo, che poi si trasforma in sofferenza, e non riesco a smettere di pensarci per giorni e giorni.

Sono madre di tre figli.
Un ragazzo di 13, e due femminuccia di 4 e 2 anni.
Mi dispiace quando a qualcuno capita qualcosa di brutto ma non assorbo i problemi degli altri fino a farli diventare i miei.
Ma quando ci sono di mezzo i bambini le cose cambiano.
Non riesco a smettere di pensare a quelle povere vite spezzate, che sia per malattia, per incidente o per omicidio, e le ricordo tutte.
Le persone vengono vicino a me e mi raccontano di queste cose poi magari per loro è una notizia triste che passa e se ne va, invece a me mi resta dentro come un martello pneumatico, come un pensiero invadente che mi rattrista terribilmente al punto da cambiare il mio umore.

Non guardo i telegiornali ne i social per evitare notizie di questo genere, ma tanto mi raggiungono comunque.

Ringrazio chi vorrà darmi un consiglio su come gestire questa situazione perché sembra una cosa da poco ma credetemi, ho 37 anni e va avanti da quando sono diventata madre (ho avuto il primo figlio a 24 anni) più passano gli anni e più peggiora!! !
Un consiglio per favore non ne posso più!
Grazie infinitamente!
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 258 18
Buongiorno Valentina

capiamo perfettamente che questo tuo problema non sia una "cosa da poco" perchè la tanatofobia è un argomento molto ben conosciuto nel nostro ambito professionale. In questo caso si tratta della paura della morte dei bambini in generale che probabilmente associ ad una possibile morte (o comunque una causa di sofferenza) da parte dei tuoi figli. Sebbene questo pensiero sia pienamente comprensibile, diventa un problema nei casi in cui il pensiero tende ad essere pervasivo e limitante (fino al punto di evitare i telegiornali!).

Purtroppo non è possibile darti un consiglio in questa sede per risoolvere il tuo problema (che andrebbe adeguatamente indagato e approfondito), però sembrerebbe che tu stia sviluppando o che tu abbia già sviluppato una ossessione fobica nei confronti di questo pensiero. E' possibile che non sia l'unica cosa che ti impaurisce, ma probabilmente questa è la tua fobia principale.

Ti consiglierei un consulto specialistico. In terapia strategica breve esiste un protocollo particolarmente efficace per questa tipologia di problema.

Spero di essere stato d'aiuto, resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it