Ha senso continuare la psicoterapia?

Salve, da circa 12 anni soffro di ansia e qualche volta attacchi panico.
Ho assunto varie terapie farmacologiche ma alterno solo momenti di benessere a momenti.
Attualmente assumo una terapia farmacologia e da circa 15 anni faccio psicoterapia.
La psicologia afferma che il panico è dovuto al fatto che io non viva una vita realmente mia, che non ho il senso della vita, che sia un insicuro, e che faccio molta resistenza al cambiamento.
Io sono sempre più sconfortato perché mi domando se devo continuare ad assumere farmaci a vita che senso ha continuare la psicoterapia?
riuscirò mai a superare la resistenza al cambiamento.
Cambiare non è facile e onestamente non so da dove cominciare.
Sono solo molto confuso e non so cosa fare, tra psichiatri che mi parlano di squilibrio della ricaptazione della serotonina e psicologi di resistenza al cambiamento, mi sembra di essere entrato in un tunnel dove non vedo via d'uscita.
Mi domando ma la psicoterapia serve?
Oppure è inefficace per i disturbi d’ansia?
Non so più che fare
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

nel corso di questi 15 anni ha alternato vari Psicologi o è sempre lo stesso specialista? Tenga conto che per *curare* gli psicologi/e devono essere anche psicoterapeuti!
L'attuale Psy che orientamento segue? con quale cadenza avvengono le sedute? Lei segue fedelmente le indicazioni?
Assume regolarmente i farmaci? quali sono?

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Ho sempre fatto psicoterapia con una psicologa specializzata in psicoterapia psicodinamica con cadenza settimanale
Attualmente assumo Zoloft e modalina

Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è notorio che certi orientamenti teorici prospettino un percorso lungo di psicoterapia. Però - aggiungo io - a fronte di miglioramenti graduali ma evidenti.
Altrimenti può essere giunto il momento di cambiare specialista ed anche approccio teorico. Ci ha mai pensato?
Se la Sua Psicologa ".. afferma che il panico è dovuto al fatto che io non viva una vita realmente mia, che non ho il senso della vita, che sia un insicuro, e che faccio molta resistenza al cambiamento." occorrerà lavorare con una Psicologa - che sia anche Psicoterapeuta però - che La aiuti a *cambiare*, non solo a capire (mentre la vita scorre).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/