Gli effetti di una psicoterapia psicodinamica sono permanenti?

Buongiorno, mi chiedevo; la psicoterapia (di qualunque tipo, ma nella fattispecie quella clinico-dinamica) può comportare un cambiamento (positivo o negativo) permanente/ a lungo termine (sul piano comportamentale/ neurobiologico ecc), oppure gli effetti (positivi o negativi) sono destinati in ogni caso a scemare negli anni che seguono l'interruzione della terapia?
Da quali fattori può dipendere?
Mi riferisco ai soli colloqui, escludendo quindi l'assunzione di farmaci.

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

una psicoterapia ben fatta (assieme ad un* Psicoterapeuta) permette alle persone non solo di capire, ma anche di cambiare.
Se il paziente sta in psicoterapia fin quando il cambiamento è consolidato, esso rimarrà nel tempo.
Se invece - come talvolta accade - al primo stato di benessere la terapia viene interrotta dal paziente, non è garantita la permanenza dato che il percorso non è giunto a conclusione.
Conclusa correttamente la psicoterapia, il nuovo stato psichico è nelle mani della persona, che ovviamente deve impegnarsi a non ritornare ai vecchi schemi mentali e comportamentali.

Auspico che questa Sua domanda non sia un quesito di curiosità, non sarebbe nel luogo giusto;
ma che sia invece un’esplorazione preliminare all’avvio di una Sua personale psicoterapia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dott.ssa Brunialti,
La ringrazio per aver risposto.
Se qualcun altro dovesse sentirsi di aggiungere qualcosa o dare il proprio contributo, ben venga, Ve ne sarei altrettanto grato.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Apprezzabili i ringraziamenti,
ma ancor più avrei apprezzato che la Sua replica vertesse sui contenuti della risposta specialistica.

Questo è il nostro parere professionale.
E nell’area Psy generalmente non ci sono ulteriori interventi; non è un forum.

Nel dubbio (che Lei non ha sciolto) che si tratti di una Sua curiosità, esclusa dalle Linee guida dei Consulti, il consulto risulta concluso.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/